Cosa vedere a Budapest: 10 luoghi da non perdere

cosa vedere a budapest

Quali sono le cose da vedere a Budapest?

Sono sincero, sono andato a visitare Budapest grazie ad una super offertona Wizz Air a cui proprio non ho saputo resistere, partendo senza troppe aspettative. Avevo già visitato Praga e Vienna e di certo non mi aspettavo nulla dalla capitale ungherese.

Ma si sa è come in amore, proprio quando meno te lo aspetti scatta quella scintilla che ti colpisce a tal punto da farti benedire quei soldi spesi per il volo e per l’hotel (nel nostro caso un easyHotel a € 15 a notte). Se non ci sei mai stato e stai per partire ecco quelle che secondo me sono le 10 cose da non perdere a Budapest, quelle proprio da visitare ad ogni costo.

Cosa vedere a Budapest

Ponte delle Catene

cosa vedere a Budapest (2)

La prima cosa da vedere a Budapest è il Ponte delle Catene, il primo ponte stabile sul Danubio e il ponte più vecchio della città, che all’epoca della sua inaugurazione avvenuta nel 1849 unì le due città di Buda e di Pest. In ciascuna entrata si trovano le statue di due leoni.

Meraviglioso da attraversare in tutti i suoi 375 metri mentre il Danubio scorre al di sotto, magari mano nella mano con la persona amata. Super romantico!

Bastione dei Pescatori

cosa visitare a Budapest

Una meravigliosa opera realizzata tra il 1895 e il 1902 in stile neogotico e neoromanico, e così chiamata perché fu costruita nel luogo in cui nel medioevo si svolgeva il mercato del pesce. A dispetto del nome non ha mai avuto scopi difensivi.

Dal bastione Patrimonio dell’Umanità UNESCO si gode di una vista mozzafiato sulla città e si scattano delle foto meravigliose.

Chiesa di Santo Stefano

cosa visitare a Budapest (2)

È la più grande chiesa di Budapest. Custodisce al suo interno la reliquia “Sacra Destra”, ossia la mano destra del re Santo Stefano, primo re cristiano ungherese.

Si trova a Pest e fu costruita tra il 1851 e il 1905 in stile neoclassico. È in grado di ospitare fino a 8.000 fedeli.

La sua cupola è alta quasi quanto il Parlamento, perché per legge nessun edificio della città può superarlo in altezza.

Bellissima la piazza antistante dove durante l’Avvento si svolge un mercatino di Natale.

Chiesa di Mattia

cose da vedere a Budapest chiesa di Mattia

La sua costruzione risale al 1255 ma nel corso dei secoli fu oggetto di varie ricostruzioni. Si trova a Buda, adiacente al Bastione dei Pescatori. Bellissime le vetrate, gli affreschi e la cappella funeraria reale.

Curiosità: qui furono incoronati Francesco Giuseppe I d’Austria e Carlo IV.

Vorosmarty Ter

Centralissima piazza che si trova all’estremità di Váci utca, la via più famosa del centro di Budapest. A Vorosmarty vi consiglio di entrare al Café Gerbeaud e assaggiare una delle sue squisite torte.

Parlamento

concorso per vincere voli per budapest

Uno degli edifici simbolo della capitale ungherese e dell’architettura neogotica.

Fu costruito tra il 1885 e il 1904 in modo così sfarzoso per sottolineare l’indipendenza del Paese rispetto all’impero austro-ungarico.

E’ uno dei più grandi edifici parlamentari del mondo. Si fotografa benissimo dal Castello.

Può essere visitato all’interno grazie alle visite guidate che hanno un costo di circa € 7. I biglietti si acquistano o nelle casse dell’edificio o tramite il sito web ufficiale. La visita guidata dura circa 45 minuti.

Palazzo Reale

cosa vedere Budapest palazzo reale

Lo splendido castello dei Re Ungheresi – Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987 – si trova sulla collina di Buda e si raggiunge grazie all’antica funicolare.

Bellissimo anche il quartiere medievale che si dipana tutto intorno fatto di stradine, palazzi colorati e ristorantini. Ti consiglio di farti una bella passeggiata nei dintorni mangiando magari un kürtőskalács, un biscottone cotto allo spiedo.

Piazza degli Eroi

da vedere a Budapest piazza eroi

Tra le cose da vedere a Budapest c’è senz’altro anche la scenografica piazza che si trova alla fine di Andrassy Ut, vicino al parco Varosliget. Si trova tra due importanti musei, il Museo di Belle Arti e la Galleria d’arte Műcsarnok.

Al centro si trova il Millennium Memorial con le statue dei capi delle tribù che hanno fondato l’Ungheria e personaggi importanti per la storia del Paese.

Da questa piazza inizia poi il Városliget, il parco principale della città che ospita al suo interno il castello di Vajdahunyad, lo zoo, e un lago che d’inverno si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Viale Andrássy

Un viale Ottocentesco in stile Champs Elysèes parigini ricco di negozi di alta moda e di edifici importanti come il Teatro dell’Opera, l’Accademia della Musica e il Palazzo Drechsler. Sotto ad Andrássy Ut corre la metropolitana più antica d’Europa.

Quartiere ebraico

Tra le cose da vedere a Budapest c’è assolutamente anche il quartiere ebraico, a mio avviso uno dei più belli della città, ricco di scorci meravigliosi e di palazzi nobiliari. Qui merita una visita la Sinagoga Grande, il principale luogo di culto ebraico della capitale ungherese e la Sinagoga più grande d’Europa.

Aggiungo anche un’undicesima cosa, le Terme. La capitale ungherese è rinomata per i suoi bagni termali. Le più famose sono quelle di Széchenyi e Gellért. Per saperne di più leggi Terme a Budapest: guida completa e dettagliata con prezzi e orari.

cosa vedere a Budapest terme

Ora che ti sei fatto un’idea su cosa vedere a Budapest sei pronto per partire? Te ne innamorerai.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.