Il Percorso Naturalistico "La Cinta" di San Teodoro

Percorso Naturalistico "La Cinta" di San Teodoro
 

San Teodoro, ridente località turistica della Sardegna Orientale – che io amo e che conosco benissimo – non è solo un luogo di villeggiatura per chi ama il mare e il divertimento.

E’ il posto ideale anche per chi ama il trekking e le passeggiate naturalistiche.

Ce ne sono per tutti i gusti, c’è addirittura un percorso per gli appassionati di montagna sul Monte Nieddu, con boschi, cascate e laghetti.Oggi vi voglio parlare del Percorso Naturalistico “La Cinta” che parte proprio dall’ingresso della meravigliosa spiaggia (v. post. Spiagge della Sardegna: la Cinta di San Teodoro) e che ho avuto il piacere di percorrere la scorsa estate.

Prima di iniziare la vostra camminata vi consiglio di entrare nell’ufficio turistico che trovate di fronte a voi e prendere depliant e mappe gratuite, poi entrate nell’ingresso della spiaggia e girate subito alla vostra sinistra.

Informazione importante, accanto all’info point ci sono anche i bagni pubblici, sempre puliti.

Torniamo a noi. Il percorso si snoda per 3 km in una zona retrodunale.

Da una parte si ha la spiaggia con il mare e dall’altra la laguna di San Teodoro ricchissima di fauna tra cui una colonia stabile di fenicotteri rosa.

Si passeggia tra profumatissimi cespugli di rosmarino e di mirto, tra piante di ginepro, tra canne e macchie di lentisco.

Durante il percorso troverete cartelloni che spiegano le principali caratteristiche naturalistiche dell’ambiente.

Munitevi di bottigliette d’acqua e di macchina fotografiche per immortalare queste meraviglie della natura, e se ci andate in piena estate iniziate la vostra passeggiata o di prima mattina o dopo le 18.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.