A Roma è Sempre Natale

vologratis il blog per viaggiare low cost

Ghirlanda sempre natale romaA Roma, gli amanti del Natale come me, hanno sempre aspettato con trepidazione l’apertura del mercatino natalizio di Piazza Navona, che dal 1° dicembre al 6 gennaio di ogni anno scandisce l’inizio e la fine del periodo più magico che c’è.

Ho sempre invidiato città come New York, Amsterdam e Basilea – solo per citarne alcune – in cui per respirare l’atmosfera del Natale basta entrare in un Christmas Shop anche il 15 di agosto e ritrovarsi in mezzo a palline colorate, alberi e decorazioni, e tornare bambini per un attimo.

Finalmente ora è possibile farlo anche a Roma.

Il 21 giugno, in via della Scrofa n.93 – tra Piazza Navona e il Pantheon – ha aperto i battenti Sempre Natale, il primo Christmas Shop italiano specializzato in decorazioni in vetro soffiato e dipinte a mano.

Non appena ne siamo venuti a conoscenza io e Valentina siamo corsi a visitarlo.

L’idea geniale è venuta a Marco Romani, un ragazzo con gli occhi da bambino, che di Natale se ne intende, e non poco.

Dal 1963 la sua famiglia ha un banco nel famoso mercatino natalizio di Piazza Navona e lui è cresciuto a pane e decorazioni.

Entrare da Sempre Natale è come entrare a casa di nonna, sì perché il negozio ricorda il caldo salone dei nostri nonni, quello con il lampadario a goccia, la carta da parati sui muri e i mobili in legno scuro, quello in cui ci si riuniva con tutta la famiglia, e la simpatia e la gentilezza di Marco ti fanno sentire proprio uno di casa.

sempre natale roma

Gli ornamenti esposti sono tutti in vetro, realizzati dai migliori artigiani europeei e rigorosamente China Free.

Ci si trova di tutto, dalle classiche palline vintage ai Barbapapà, dal gladiatore a dracula, e non mancano quelle con il Colosseo che faranno la felicità di tutti i turisti.

decorazioni sempre natale roma via della scrofa

decorazioni sempre natale

Anche noi in viaggio andiamo sempre alla ricerca delle decorazioni natalizie. A maggio 2013 a Dublino comprammo addirittura la pallina della Guinness che a dicembre ha spopolato sul nostro albero.

Sempre Natale sarà il nostro rifugio ogni qualvolta avremmo voglia di sognare.

andrea e valentina sempre natale roma

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.