I fumetti di Bruxelles: itinerario dei murales

fumetti di bruxelles

Sei pronto per fare una bella passeggiata tra i murales raffiguranti i fumetti di Bruxelles?

Forse non tutti sanno che Bruxelles è la capitale del fumetto, a dire il vero fino a qualche anno fa non lo sapevo nemmeno io, e l’ho scoperto solo pochi giorni prima di partire per la capitale belga.

Personaggi famosi come i Puffi, Lucky Luke e Tintin sono nati proprio in Belgio ed è possibile incontrarli sui muri dei palazzi della città mentre passeggiano, si divertono o compiono delle attività degne di un eroe dei fumetti.

La creazione di questi giganteschi murales ebbe inizio nel 1991 su iniziativa delle autorità locali della città di Bruxelles e da quel momento la collezione continua ad arricchirsi di 2-3 murales all’anno. Al momento se ne contano più di 50, di cui 40 in pieno centro.

Se vuoi ammirare i fumetti di Bruxelles segnati questi indirizzi.

I FUMETTI DI BRUXELLES: I MURALES PIÙ BELLI

Ce n’è uno bellissimo di Broussaille a Rue Marché-au-Charbon (a due passi dalla Grand Place) – che è poi quello che vedi nella foto in alto – uno di Lucky Luke a Rue de la Buanderie 40, uni di Tintin a Rue de l’Etuve, uno di Nerone a Place Saint-Géry e uno di Albert in Rue des Alexiens 49.

fumetti Bruxelles itinerario

Quello che più colpisce è il contrasto tra la modernità dei soggetti, i loro colori intensi e le facciate antiche e austere dei palazzi che li circondano. Un mix tra antico e moderno che non lascia indifferente lo spettatore.

Per scoprire tutti i murales della città raffiguranti i fumetti di Bruxelles e pianificare il tuo tuor ti suggerisco di collegarti alla pagina di Belgio Turismo (Ente del Turismo Belga) in cui oltre alle foto trovai anche tutti gli indirizzi e la loro dislocazione sulla mappa, altrimenti collegati alla pagina di Wikipedia Brussels’ Comic Book Route.

Imperdibile anche il Centro belga del fumetto che si trova in Rue des Sables/Zabelstraat 20 – un museo tutto dedicato ai fumetti che oltre alla collezione permanente ha anche una sala lettura con oltre 30.000 titoli in 15 lingue diverse – e la Casa del Fumetto con le opere di Joseph Gillain, alias Jijé.

In città si trova anche il Museum of Original Figurines (MOOF) che espone una collezione di statuine, figurine e oggetti relativi al fumetto. Al sui interno c’è anche il negozio dei Puffi, un vero e proprio Paradiso per gli amanti degli omini blu.

puffi bruxelles

Meritano una sosta anche le librerie Brüsel e Multi BD dove fare shopping sfrenato a base di fumetto.

Se invece vuoi concederti una passeggiata guidata con delle guide esperte dai un’occhiata ai tour segnalati da Visit Brussels, ce n’è qualcuno anche in lingua italiana.

Qui trovi qualche suggerimento per visitare la città e qui il diario del nostro viaggio.

A Bruxelles occhi in alto e salutami Grande Puffo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.