05.12.2014

Festeggiamenti svedesi per Santa Lucia a Roma e a Milano + concorso per vincere un viaggio a Stoccolma

vologratis il blog per viaggiare low cost

santa lucia svedese a roma e a milanoLa festa di Santa Lucia, che cade il 13 dicembre, è una delle tradizioni più amate dagli Svedesi.

All’alba bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele, e in ogni angolo del Paese ci si riunisce ad ascoltare le melodie natalizie e festeggiare la luce in attesa del Natale. Il senso di questi cortei è che Santa Lucia non bisogna cercarla perché va ovunque portando la luce dove c’è il buio.

Per il quinto anno consecutivo tornerà anche in Italia grazie all’Ambasciata di Svezia, all’Ambasciata di Svezia presso la Santa Sede, a VisitSweden e ad Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-svedese.

Il corteo di Santa Lucia, composto da giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma, illuminerà Roma e Milano e riscalderà i cuori dei partecipanti con dolci melodie natalizie.

Nel corso degli eventi aperti gratuitamente al pubblico sarà possibile degustare glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (biscotti speziati) e ricevere informazioni sul loro splendido Paese che io e Valentina amiamo particolarmente.

Ma non solo, chi assisterà al corteo di Roma in Piazza di Pietra, potrà vincere un weekend a Stoccolma comprensivo di voli Norwegian, soggiorno presso un hotel della catena Scandic e Stockholm Card. Per partecipare bisognerà essere lì il 10 dicembre dalle 18:30 alle 19:30 e partecipare ad un quiz.

Qui di seguito trovate il calendario delgi eventi con luoghi, date, orari.

9 dicembre ore 17.00

Corteo di Santa Lucia nella Basilica di San Pietro, Vaticano

10 dicembre ore 11.00

Corteo di Santa Lucia nel negozio di IKEA, Porta di Roma

10 dicembre ore 17.00

Corteo di Santa Lucia nel Cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Roma Capitale (Piazza Campitelli 7)

10 dicembre alle ore 19.30

Corteo di Santa Lucia in Piazza di Pietra, Roma

11 dicembre alle ore 17.30

Chiesa San Fedele, Piazza San Fedele, Milano

Lo scorso anno io e Valentina abbiamo asisstito al Corteo di Roma in Piazza di Pietra ed è stata un’esperienza emozionantissima che ripeteremo anche quest’anno.

Se volete saperne di più vi lascio al resoconto della nostra esperienza del 2013 e al video che abbiamo filmato.

Se amate la Svezia e il Natale non potete perdere i cortei di Santa Lucia. Noi saremo sicuramente in Piazza di Pietra a Roma.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.