Weekend a Praga: cosa vedere e informazioni pratiche

Ciao viaggiatore, stai pensando di andare alla scoperta della capitale della Repubblica Ceca e sei in cerca di informazioni su cosa vedere a Praga?

Ottima scelta, Praga è secondo me una delle città più romantiche d’Europa, anzi mi sbilancio, del mondo, almeno tra quelle che ho visitato. Ma anche tra le più belle.

Il suo fascino medievale intriso di magia le conferisce quell’atmosfera romantica che riesce a sciogliere anche i cuori più duri.

Dopo questa bella sviolinata alla capitale della Repubblica Ceca, e dopo esserci già stato per ben tre volte (te l’ho detto che  la amo alla follia) eccomi pronto a darti qualche suggerimento pratico per organizzarti al meglio il viaggio, ma anche su cosa vedere a Praga.

WEEKEND A PRAGA: INFORMAZIONI PRATICHE

Partiamo dalle informazioni pratiche.

Come arrivare a Praga

A Praga ci si arriva oramai con quasi tutte le compagnie aeree low cost come Ryanair, Wizz Air, easyJet e Vueling, ma anche con major come Czech Airlines e Alitalia.

I voli costano tendenzialmente meno durante l’autunno e l’inverno, ad esclusione però di ponti e festività. A tal proposito leggi Quando prenotare un volo: dritte e strategie per risparmiare.

Per cercare il biglietto aereo più economico ma anche più consono alle tue esigenze puoi utilizzare o il Trova Tariffe Ryanair, o Google Flights o Skyscanner.

Una volta atterrato, per arrivare in centro, troverai sia bus, sia taxi che navette private. Per saperne di più leggi la guida Aeroporto di Praga: modalità e costi per raggiungere il centro.

Dove alloggiare a Praga

Praga è suddivisa in 22 distretti. Io ti consiglio di cercare l’alloggio nelle zone più centrali, o Praha1 o Praha2. Per farlo puoi utilizzare o Trivago o Airbnb (sfrutta questo coupon Airbnb che ti permetterà a risparmiare qualche bel soldino).

Se vuoi una sistemazione suggestiva prova a cercare i botel, hotel galleggianti ormeggiati sulle rive della Moldava.

A Praga non c’è l’euro

La moneta locale è la corona ceca (CZK) e per pagare devi cambiare i tuoi euro. Per sapere come farlo al meglio leggi cambio valuta in viaggio: come risparmiare ed errori da evitare.

Telefonare e navigare sul web da Praga

Da quando in Europa è stato abolito il roaming è possibile telefonare e navigare sul web utilizzando i dati del proprio contratto telefonico. Quindi tranquillo, potrai utilizzare Google Maps per spostarti in tranquillità, fare ricerche sul web e condividere le tue foto su Instagram e su Facebook.

Come muoversi a Praga

In centro città ci si muove benissimo a piedi. È piacevolissimo gironzolare da Piazza Venceslao a Ponte Carlo passando per la Piazza dell’Orologio, volendo si può arrivare a piedi anche al castello, con scarpe comode. Comunque a Praga la metro funziona benissimo, e ci sono anche i tram che sono puntualissimi.

Dove mangiare a Praga

A Praga si mangia bene e si spende poco. Rimarrai soprattutto impressionato dal basso costo della birra rispetto alle altre città europee.

Per sapere dove andare a colpo sicuro leggi le mie guide:

PRAGA: COSA VEDERE. I LUOGHI DA NON PERDERE

Passiamo ora ai luoghi assolutamente da non perdere.

Stare Mesto

cosa vedere a praga (2)

Sfido chiunque ad entrare nella Città Vecchia di Praga e a rimanere impassibile di fronte all’architettura dei suoi palazzi, alla bellezza della Piazza sovrastata dalla Chiesa di Týn, e a quella meraviglia dell’Orologio Astronomico che allo scoccare di ogni ora fa uscire il corteo degli Apostoli.

Impossibile, sono convinto che saprai confermarmelo anche tu al ritorno dal tuo viaggio.

La prima tra le cose da vedere a Praga è senza ombra di dubbio la piazza Staromestské Namesti, il cuore della città, la più turistica ma allo stesso modo più affascinante. Al centro si trova il monumento al riformista radicale Jan Hus (realizzato nel 1915), ma gli edifici più importanti sono la gotica Chiesa di Tyn costruita tra il 1365 e il 1511 e a cui vi si accede dal porticato dell’edificio scolastico, e l’Orologio Astronomico in cui dovrai fare la fila con gli altri turisti per farti scattare una foto o un scattarti un selfie senza nessuno dietro. Armati di pazienza!

L’orologio astronomico, realizzato tra il XIV e il XV secolo, è vero e proprio capolavoro. È formato da tre elementi: il quadrante astronomico in cui è possibile vedere sia l’ora che le posizioni del cielo e della luna, il “Corteo degli Apostoli” che allo scoccare di ogni ora fa uscire dei personaggi, e un quadrante inferiore con 12 medaglioni che raffigurano i mesi dell’anno.

Secondo la leggenda, il maestro Hanuš che alla fine del XV secolo fu incaricato ddi aggiungere dei meccanismi all’orologio rendendo il più bello d’Europa, fu accecato per volontà dei consiglieri comunali in modo da evitare la riproduzione di un’opera simile.

cose da vedere a praga

Piazza di San Venceslao

Tra i luoghi d’interesse di Praga c’è poi questo lungo viale nel quartiere di Nove Mesto (Città Nuova), in perfetto stile Champs-Élysées parigini.

Qui si trovano negozi alla moda, locali notturni, il Museo Nazionale e la statua in onore di San Venceslao, il patrono della Repubblica Ceca.

La piazza è tristemente nota anche per essere stata lo scenario della protesta contro l’oppressione dell’Unione Sovietica culminata il 16 gennaio 1969 con il suicido dello studente Jan Palach.

cose da vedere a praga (2)

Il Castello

Questo imponente insieme di edifici posto in cima alla collina che si trova sopra Mala Strana, risale al IX sec. d.C. e sovrasta la città. Visitarlo significa fare un viaggio nella storia non solo della città ma di tutto il Paese. Al suo interno si trova la Basilica di San Giorgio e luoghi magici come il Vicolo d’Oro dove gli alchimisti cercavano la formula chimica per creare l’oro – e dove peraltro visse anche lo scrittore Kafka – e la Torre di Dalibor che conserva i macabri gli strumenti di tortura.

Dicono che detenga il primato come castello medievale più grande del mondo.

Dalla terrazza si gode di una vista mozzafiato sulla città. Sei pronto a scattare delle belle foto?

Per saperne di più anche su prezzi e orari di apertura leggi la mia guida Castello di Praga: tutto quello che devi sapere per visitarlo.

vicolo dell'oro

Ponte Carlo

Cosa vedere a Praga se non uno dei ponti più belli del mondo?

Ponte Carlo attraversa la Moldava unisce la Città Vecchia (Mala Strana) con la Città Piccola (Stare Mesto). Fu costruito nel XIV secolo, è lungo 515 metri, largo 10, e ai suoi lati si trovano trenta statue.

Se hai bisogno di un po’ di fortuna (e chi non ne ha?) puoi chiamarla a te toccando tre statue: quella di San Giovanni Nepomuceno (devi toccare la placca), la griglia con cinque stelle e il rilievo dello stesso Santo che si trova poco più avanti (devi toccare tutto con ogni dito e poi devi posare il palmo sinistro sulla croce) e la statua di Sant’Anna per una felice vita coniugale e per la gravidanza.

Ti suggerisco di attraversare Ponte Carlo sia di giorno che di notte. Al calar del sole, grazie all’illuminazione soffusa, assume un fascino del tutto particolare.

posti da vedere a praga

Quartiere ebraico e cimitero

Josefov, il ghetto ebraico di Praga, si trova a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia.

Qui si trovano negozi, sinagoghe e il cimitero con le sue tombe disordinate. Un luogo molto suggestivo da attraversare con lentezza.

Il vecchio cimitero ebraico risale al 1439 e vi fu possibile seppellire i morti fino al 1787. Fu risparmiato dai nazisti non per rispetto dei morti ma solo a testimonianza di un popolo che loro avrebbero estinto. La tomba più famosa del cimitero è quella di Rabbi Low in cui vengono lasciati sassi, monete e anche bigliettini con desideri.

L’indirizzo esatto per il cimitero ebraico è Široká, 110 00 Josefov, ed è aperto tutti i giorni tranne il sabato con i seguenti orari: da novembre a marzo dalle 9 alle 16:30, da aprile a ottobre dalle 9 alle 18. Il biglietto che permette di visitare non solo il cimitero ma anche le sinagoghe ha un costo di CZK 500 per gli adulti, CZK 350 per i ragazzi tra i 6 e i 15 anni per gli studenti fino ai 26 anni, gratis per gli under 6.

luoghi da vedere a praga

Mala Strana e l’Isola di Kampa

La Città Piccola è un dedalo di viuzze e di eleganti palazzi dall’aspetto barocco e rinascimentale. Qui si trova l’Isola di Kampa con il suo mulino – formatasi da un braccio della Moldava chiamato canale del diavolo a causa di una donna “indemoniata” che viveva nella piazza dei Maltesi – la Chiesa di San Nicola, la Chiesa seicentesca di Nostra Signora Vittoriosa che custodisce la statuetta miracolosa del Bambino Gesù, e il muro di John Lennon con i graffiti e le scritte lasciate dai giovani di ogni parte del mondo, anche le mie e di Valentina.

foto praga mala strana

La Cattedrale di San Vito

La più grande Cattedrale della Repubblica Ceca. Si trova all’interno del borgo del Castello ed è uno splendido esempio di architettura gotica. Per costruirla ci vollero ben 600 anni, i lavori iniziarono nel 1344 e terminarono nel 1929. Qui sono custoditi i resti dei Re Boemi.

viaggio praga cattedrale san vito

La collina di Petrin

Da questa collina, in cui si trova un copia in miniatura della Torre Eiffel, si gode di una vista mozzafiato sulla città.

Trattandosi di un parco, e in collina, è consigliato soprattutto d’estate anche se quando andai la prima volta a Praga (gita scolastica del V° liceo) mi ci portano a febbraio con tanta neve.

da vedere a praga

La Porta delle Polveri

La monumentale Porta d’ingresso alla Città Vecchia. È uno degli edifici gotici più importanti della capitale della Repubblica ceca e prende il nome dal fatto che un tempo veniva utilizzata come deposito della polvere da sparo.

Fu costruita nel 1475 e  vi passava sotto il corteo dell’incoronazione dei re boemi.

L’indirizzo è nám. Republiky 5.

posti da vedere a praga (2)

La Casa Danzante

Cosa vedere a Praga di moderno? La Casa Danzante!

Nota anche come Fred e Ginger (dai famosi ballerini/attori Ginger Rogers e Fred Astaire), è un’edificio dalla forma molto particolare costruito tra il 1994 e il 1996.

Nonostante sia in forte contrasto con il resto degli edifici del centro storico della città, si inserisce armoniosamente nel contesto. Io ero molto scettico ma quando l’ho vista mi sono ricreduto. All’ultimo piano vi è uno splendido caffè panoramico dove ti suggerisco di andare a sorseggiare una bevanda calda durante i mesi invernali.

L’indirizzo è Jiráskovo nám. 1981/6.

diario di viaggio praga romantica casa danzante

La Capitale della Repubblica Ceca oltre ad essere una città meravigliosa è ancora abbastanza economica quindi se non ci sei mai stato ti suggerisco di visitarla al più presto.

Ora che sai cosa vedere a Praga non mi resta che augurarti un fantastico soggiorno in una delle città più romantiche d’Europa.

Per ulteriori approfondimenti ti consiglio di leggere anche il nostro diario di viaggio a Praga.

immagini, dove non specificato diversamente, pixabay CC0 Public Domain

immagine di copertina Unsplash.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.