05.05.2015

Volare con il proprio amico a quattro zampe? Sui voli Vueling si può

animali a bordo delle compagnie aeree low cost

Chi come me e Valentina condivide la sua vita con un amico a quattro zampe – cane o gatto che sia – ha espresso almeno una volta il desiderio di fare un viaggio in aereo insieme a lui, desiderio purtroppo naufragato sul nascere di fronte al divieto delle compagnie aeree low cost. Di fronte a questo divieto c’è chi ha dovuto sborsare più soldi e volare con le major, chi ha dovuto rinunciare al viaggio o chi ha lasciato il quadrupede in casa di qualche amico o parente.

Fortunatamente però non tutte le low cost sono uguali, e non tutti sanno che sui voli Vueling è possibile portare con sè il proprio animale.

Vediamo però quali sono le condizioni.

Innanzitutto c’è da dire che sono ammessi a bordo degli aerei Vueling solo cani, gatti, uccelli (esclusi rapaci), pesci e tartarughe da acquario.

L’animale dovrà viaggiare in un apposito contenitore da viaggio non rigido provvisto di fori per la respirazione e con fondo impermeabile. Il contenitore non potrà superare le dimensioni massime di 50 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza e 20 cm di profondità, per una somma totale delle tre misure comunque non superiore ai 110 cm.

Il peso massimo consentito dell’animale più eventuali accessori è di 8 Kg. Purtroppo io e Valentina non potremo mai volare con Gastone (il baby basetthound che vedete in alto nella foto) perché ha quasi nove mesi e già pesa 22,5 kg.

Il passeggero dovrà posizionare il trasportino sul pavimento dell’aereo tra i suoi piedi o sotto la sua poltrona, e mai sulla poltrona accanto alla sua e né sulle sue gambe.

Per inserirlo nella propria prenotazione basterà scegliere la tariffa Basic e cliccare su “Aggiungi” nel box “Viaggi con un animale al seguito?”.

animali a bordo vueling

Il costo per il loro trasporto è di 25€ a tratta sui voli nazionali e di 40€ a tratta su quelli internazionali e Canarie, e non è possibile trasportarli sui voli da e per il Regno Unito e l’Irlanda.

Chi viaggia con il proprio animale però non potrà selezionare il posto a sedere né fare il check-in online, ma in aeroporto si dovrà recare al banco accettazione Vueling dove gli verrà assegnato il posto, gli verrà consegnata la carta d’imbarco e gli verranno fornite tutte le informazioni necessarie per il viaggio.

Fate attenzione però che su ogni volo saranno ammessi al massimo due animali quindi se volete essere sicuri di poter viaggiare con il vostro amico a quattro zampe prenotate con largo anticipo.

Prima di partire però assicuratevi che legislazione del paese in cui vi recherete consenta il trasporto e l’ingresso di animali, che il vostro animale rispetti le misure igieniche previste e disponga della documentazione necessaria per il possesso e il trasporto.

Qui trovate maggiori dettagli.

Vi suggerisco di leggere con attenzione anche la guida: Come viaggiare con il cane: tutto quello che devi sapere.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.