| Sapori dal Mondo

Ricetta Tiroler Gröstl

ricetta tiroler grostl

Nel Tirolo Austriaco, sotto gli occhi inquisitori di Valentina (Vale è una biologa nutrizionista), ho mangiato un piatto semplice ma squisito.

Si tratta del Tiroler Gröstl, un piatto a base di patate, pancetta e uova. Una botta iper calorica che ogni tanto ci sta tutta, soprattutto quando fa freddo e magari dopo una bella camminata tra i boschi e le montagne tirolesi.

È talmente buono che oggi voglio condividere con voi la ricetta che mi sono fatto inviare direttamente da Hall in Tirol – una delizioso villaggio medievale che dista circa 10 km da Innsbruck – in modo che possiate prepararlo in casa e magari invitarmi perché tanto so che Valentina non me lo cucinerà mai!

Ricetta del Tiroler Gröstl

Ingredienti

500 g di patate lesse
300g di pancetta o di manzo bollito
4 uova
1 cipolla
sale
pepe
erba cipollina
un pezzo di burro

Preparazione:

Sbucciare per benino le patate e tagliarle a fette.

Tagliare la cipolla e farla soffriggerla in padella con del burro. Aggiungere poi la pancetta o il manzo e farli arrostire insieme alla cipolla e al burro. Quando il tutto è rosolato si aggiungono le patate.

Si fa rosolare nuovamente il tutto aggiungendo sale e pepe.

In un altra padella si prepara un semplicissimo uovo all’occhio di bue e quando è pronto si dispone sul Gröstl.  Per finire si cosparge il tutto con dell’erba cipollina tritata.

Accompagnatelo con un bel boccale di birra e poi fatemi sapere cosa ne pensate.

Buon appetito a tutti!

Se poi volete immergervi nelle atmosfere tirolesi qui di seguito trovate i nostri diari di viaggio e il nostro video.

Diario di viaggio ai mercatini di Natale di Innsbruck e dintorni (prima parte)

Diario di viaggio ai mercatini di Natale di Innsbruck e dintorni (seconda parte)

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Sapori dal Mondo

Iscriviti alla Newsletter