Foto Fjallbacka, Svezia

Oggi sono un pò malinconico perché mi sono svegliato con il pensiero che sono due anni che manco dalla Svezia.

Nel mese di giugno del 2014 io e Valentina andammo sulla costa ovest svedese e visitammo on the road dei posti spettacolari e dei villaggi incantati.

Non appena sveglio mi sono messo a rileggere qui su VoloGratis.org i post sulle cose da vedere in Svezia e tutti i diari di viaggio, ma sento il bisogno di condividere con voi le foto di Fjallbacka, uno dei posti più belli e più affascinanti in cui io sia mai stato.

Forse qualcuno di voi avrà già sentito parlare di Fjallbacka perché fa da sfondo ai “gialli svedesi” di Camilla Lackberg, ma non solo, è anche la località in cui l’attrice Ingrid Bergman amava trascorrere le sue vacanze estive. Buongustaia!

Tra i suoi vicoli, il suo molo e le sue coloratissime casette in legno, si respira tanta bellezza, tanta eleganza e tanta spensieratezza.

Mettetevi comodi e ammirate queste foto di Fjallbacka ma io vi avverto, a vostro rischio e pericolo. Potreste innamorarvene follemente proprio come è successo a me.

Io lì ho ammirato il tramonto più bello della mia vita ed erano le ore 23, e sì perché da maggio in poi le ore di luce sono talmente tante che non fa mai completamente buio.

Sono passati due anni da quel viaggio e io ho ancora i brividi dall’emozione.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.