21.09.2011

Aeroporto di Fiumicino: se atterrate dopo le 24 vi sconsiglio di parcheggiare l'auto al lunga sosta

vologratis il blog per viaggiare low cost
Come molti di voi già sanno la scorsa settimana sono tornato da uno splendido viaggio tra Granada e Cordova.

Il volo con Blue-Express è filato liscio come l’olio, i posti che ho visitato sono a dir poco meravigliosi (a breve vi racconterò tutto nel dettaglio e vi darò qualche dritta per risparmiare) e l’unica cosa spiacevole mi è capitata proprio al ritorno qui a Roma. Ora ve la racconto.


L’aereo parte da Granada con mezz’ora di ritardo e atterra a Roma intorno alle 00:30, viaggiavamo solo con il bagaglio a mano e pertanto, stanchi morti, siamo corsi di fuori al Terminal per prendere la navetta che ci avrebbe riportato al Parcheggio Lunga Sosta in cui avevamo parcheggiato l’automobile.

Attendiamo 10 minuti e della navetta nemmeno l’ombra, suoniamo ad una specie di ctiofono collegato con il parcheggio ed entra in funzione un disco che ripete “dall’una alle quattro di notte il servizio funziona solo su prenotazione”, bè mancano 20 minuti all’una e pertanto fiduciosi attendiamo, passano altri 10 minuti e ancora della navetta nemmeno l’ombra, suono nuovamente, stesso disco, altri 10 minuti ancora nulla.

Nel frattempo arriva altra gente, passano altri minuti e all’1:10 stesso disco…Finalmente all’una e un quarto ci risponde un operatore al quale cerchiamo di spiegare che sono 45 minuti che attendiamo e lui ci dice che ne dobbiamo attendere almeno altri 10 abbondanti! La gente inizia a spazientirsi e l’operatore ci comunica che dopo l’una di notte la navetta viaggia solo su prenotazione.

Ribadisco che noi tentavamo di prenotare dalle 00:30!

Per correttezza vi riporto ciò che c’è scritto nelle FAQ presenti sul sito di prenotazione

Quali sono gli orari della navetta gratuita che dal Lunga Sosta porta ai Terminal?
La navetta parte ogni 10 minuti dalle 6 alle 18; ogni 20 minuti negli altri orari. Dall’1.30 alle 4 il servizio è disponibile a richiesta tramite i citofoni presenti ad ogni fermata.

Avete letto bene: dall’1:30…Ciò significa che la navetta dovrebbe partire dal Parcheggio per raggiungere il Terminal almeno fino all’1:10…


Cerchiamo di fargli capire che eravamo lì da mezzanotte e mezza ma nulla da fare.

La navetta arriva intorno all’1:25, dopo quasi un’ora di attesa. Non si tratta di un caso isolato in quanto a giugno è capitata la stessa cosa ai miei genitori di ritorno sempre da Granada.

Il mio consiglio pertanto è: se atterrate a Fiumicino dopo mezzanotte evitate di parcheggiare  l’automobile al Lunga Sosta, oltretutto ho pagato € 7 al giorno (€ 28 per 4 giorni), è giunto il momento di cercarsi un altro parcheggio! E pensare che atterrando in giornata mi ci son sempre trovato bene…

Ogni consiglio su parcheggi alternativi è ben accetto!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.