Nessun sorpasso di Ryanair, Alitalia è la prima compagnia aerea in Italia

Vi ricordate quando il 6 Marzo uscì la notizia del sorpasso di Ryanair su Alitalia, che fece attestare la low cost irlandese al primo posto per numero di passeggeri trasportati in Italia (v. Ryanair primo vettore in Italia, sorpassata Alitalia)?


Sembra che le cose stiano diversamente.


Ieri il gentilissimo viaggiatore Domenico V., che ringrazio, ha condiviso sulla pagina di VoloGratis su Facebook un interessante articolo pubblicato su Il Messaggero che ribalta la situazione.

Dai documenti interni dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) emergerebbe che Ryanair ha trasportato nel 2011 poco più di 22 milioni di passeggeri e non 28 milioni come dichiarato dalla compagnia irlandese.
Alitalia ne ha trasportati 25 milioni e pertanto mantiene la leadership in Italia per numero di passeggeri trasportati nel 2011.

E pensare che il giorno dopo Ryanair dedicò alla nostra compagnia di bandiera un banner molto ironico.

C’è però da dire che dopo questa notizia Alitalia non si è fatta scappare l’occasione per prendersi una rivincita sui rivali irlandesi, pubblicando sulla sua pagina Facebook un bel pallottoliere con sopra scritto:

Dedicata ai nostri simpatici amici Ryanair
#provaciancoraryanair

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Alitalia

Iscriviti alla Newsletter