| Alitalia, Compagnie Aeree, News

Alitalia introduce su alcune tratte il pagamento del bagaglio da stiva

Buongiorno care amiche viaggiatrici e cari amici viaggiatori, finalmente è venerdì e fuori splende il sole!
Oggi ho una notizia da darvi che – a seconda degli sviluppi che prenderà – potrà riverlarsi per noi viaggiatori low cost positiva o negativa.

La nostra compagnia di bandiera, Alitalia, ha deciso di introdurre in via sperimentale su alcune tratte, il pagamento del bagaglio da stiva.
E’ stata introdotta la tariffa basic, in teoria economica, che prevede un bagaglio a mano gratuito (fino a 8 kg) e il pagamento di 10 euro per ogni bagaglio da stiva.
Al momento le tratte interessate sono la Venezia-Napoli, Torino-Lamezia Terme, Bologna-Bari e Bologna-Lamezia Terme e probabilmente presto verrà estesa anche ad altre tratte.
Se effettivamente la tariffa basic farà concorrenza a quelle delle compagnie aeree low cost allora ben venga questa introduzione altrimenti si tratterà solo di un altro modo per “fare cassa”.
Stiamo assistendo alla “lowcostizzazione” della nostra compagnia di bandiera?
Voi cosa ne pensate?Favorevoli o contrari?
Fonte: Alitalia (nella nota 1 si legge: ad eccezione della tariffa basic, per la quale il trasporto in stiva del bagaglio è di 10 €)

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Alitalia

Iscriviti alla Newsletter