Amsterdam tour dei diamanti gratis

amsterdam tour dei diamanti

Un vecchio detto recita “guardare ma non toccare” e anche se siamo viaggiatori low cost e non possiamo permetterci di acquistare i costosissimi diamanti olandesi, non possiamo privarci del piacere di ammirarli dal vivo e gratuitamente, soprattutto se ci troviamo ad Amsterdam.

Dal XVI secolo Amsterdam è riconosciuta come una delle città più importanti per la lavorazione dei diamanti e lì vi hanno sede le più importanti industrie diamantifere del mondo.

Se avete voglia di ammirarli, conoscere la loro storia e soprattutto siete curiosi di scoprire le fasi della loro lavorazione, dovete sapere che ci sono delle aziende che organizzano dei tour guidati e gratuiti che ora vi segnalerò.

Coster Diamonds

Si trova in Paulus Potterstraat 8, a due passi dal Museo di Van Gogh.

Ai suoi artigiani sono affidati per la pulitura i diamanti più preziosi del mondo. Pensate che ripulirono addirittura  il famoso “Koh-I-Noor” o “Montagna di Luce”, che fa parte del tesoro della Corona inglese.

amsterdam tour dei diamanti gratis

Durante il tour gratuito vengono spiegati tutti i segreti di queste preziosissime pietre e vengono mostrati i diamanti più scintillanti.

E’ aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17.

Gassan Diamonds

Si dice che Gassan Diamonds offra la collezione più raffinata di tutti i Paesi Bassi.

Nel tour gratuito anche in italiano è possibile assistere a tutte le fasi della lavorazione, dal taglio alla pulitura. Per la visita c’è da compilare il form che trovate qui.

Si trova in Nieuwe Uilenburgerstraat 173 – 175.

Maschietti mi rivolgo a voi, fate attenzione a portarci la vostra ragazza o la vostra mogliettina, dicono che i diamanti siano i migliori amici delle donne, a vostro rischio e pericolo, avete tutta la mia solidarietà!

Qui trovate tante informazioni utili per visitare Amsterdam low cost e qui il nostro diario di viaggio con un bel pò di foto.

Scrivendo questo post mi è venuta voglia di tornare nella capitale olandese…

Buon viaggio a tutti e fate i bravi!

immagine di copertina ColiN00B pixabay CC0 Public Domain.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.