| Guide

Le Applicazioni di viaggio per Smartphone e Tablet più utilizzate dai viaggiatori

vologratis il blog per viaggiare low cost
Qualche giorno fa mi è venuta in mente un’idea che è stata accolta con entusiasmo da tanti viaggiatori: creare una lista in continuo aggiornamento delle applicazioni per smartphone (iPhone e Android) e tablet più utili per viaggiare.
Su Facebook e su Twitter mi sono arrivati tanti messaggi con i nomi e i link alle applicazioni più interessanti che ho raccolto di seguito:

TripAdvisor: l’applicazione ufficiale del noto portale di recensioni di hotel, ristoranti e attrazioni (Gratis)
Offline WikiTravel: l’applicazione ufficiale del famoso sito web WikiTravel appartenente a Wikipedia.
20.000 guide turistiche di altrettante città del Mondo. Utilizzabili offline. ($ 7,99)
City Maps2Go: Circa 8.000 mappe delle città del Mondo con POI, utilizzabili sia online che offline ($ 1,99)
Minube: l’applicazione ufficiale della community di Minube (in cui collaboro anche io) molto utile per organizzare i propri viaggi. Guide di viaggio suddivise per città create dai viaggiatori per i viaggiatori. Luoghi da visitare, hotel in cui soggiornare, ristoranti in cui mangiare. (Gratis)
Prontotreno: applicazione ufficiale di Trenitalia utile per chi viaggia spesso in treno. E’ possibile acquistare i biglietti ferroviari, consultare l’orario dei treni, controllare gli eventuali ritardi, ricevere biglietti elettronici, cambiare le prenotazioni e molto altro. (Gratis)
Tripwolf: guide turistiche e mappe offline delle principali città del Mondo. Consigli per viaggiare direttamente dalla community di TripWolf, con contenuti delle Guide Marco Polo e Foot Print. (Gratis)
Free Wi-fi Finder: segnala su mappa tutti gli hotspots wi-fi.
MetrO: applicazione utilissima per orientarsi su tutti i mezzi pubblici del Mondo: metropolitane e bus. Io l’ho utilizzata con successo nei miei viaggi a Londra e a Berlino. (Gratis)
London Tube: applicazione per orientarsi nella Metropolitana di Londra. Scegli la partenza, la destinazione e ottieni le linee di metro da prendere e i tempi di percorrenza. ($ 0,99).
Gas Buddy: siete in viaggio in automobile negli Stati Uniti o in Canada? Questa applicazione vi aiuterà a trovare la stazione di rifornimento con il prezzo del carburante più basso. Individua le stazioni di servizio più vicine e segnala i prezzi del carburante (Gratis).
NYC Subway Map: per orientarsi alla perfezione nella Metro di New York. Sfruttando il GPS segnala la stazione più vicina e aiuta a pianificare il percorso (Gratis).
Free New York City: lista di tutte le cose Gratis da fare e da visitare a New York, comprende anche itinerari. (€ 0,79)
New York Guida di Viaggio: un’utilissima applicazione per chi ha intenzione di visitare la Grande Mela. Guida completa di New York in Italiano comprensiva di mappe della città e della metropolitana. (€ 2,99)
NYC tip: un’applicazione molto simpatica per iPhone e iPad. E’ utile quando si va a cena al ristorante, al bar, quando si viaggia in taxi…basta inserire il conto totale, la percentuale della mancia da dare, il numero di persone tra cui dividere e in un baleno si ottiene il prezzo esatto da pagare a testa (Gratis).
TransitGenie Chicago: applicazione utile per muoversi nella città di Chicago. Pianifica tutti i percorsi. (Gratis)

E quali sono quelle che voi utilizzate? Segnalatele nei commenti a questo post, sulla Bacheca di VoloGratis su Facebook o su Twitter, provvederò ad aggiornare la lista. Grazie a tutti!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Anonymous

    Esistono anche Windows Phone e Symbian, non solo Android ed iOs! 😉

  • Ciao Anonimo, hai ragione, alcune sono anche per Windows Mobile e Symbian, ad esempio l’app. Metro io la utilizzo su un Windows Mobile! 😀

Guide

Iscriviti alla Newsletter