Atmosfera natalizia ad Amsterdam

Ragazzi ci siamo, il Natale si avvicina a passo veloce e in men che non si dica ci ritroveremo immersi nella magica atmosfera natalizia.
Questo secondo me è uno dei periodi più belli per viaggiare soprattutto nel Nord Europa e io cercherò di aiutarvi a vivere al meglio la vostra “Christmas Experience” !
Partiamo subito con Amsterdam, una città meravigliosa che ho avuto il piacere di visitare qualche anno fa durante il Ponte dell’8 Dicembre.

Nella Capitale Olandese i festeggiamenti per il Natale si apriranno quest’anno domenica 18 Novembre con l’arrivo di San Nicola. Il Santo, riconoscibile dalla luga barba bianca, dalla mitra rossa e dal mantello rosso, arriverà dalla Spagna via mare con il suo ferry Bianco e sfilerà per le strade del centro storico portando doni e gioia a i bambini.
Da quel giorno in poi in città ci sarà un tripudio di luci e colori.
Il famoso mercato dei Fiori affiancherà alla consueta esposizione floreale addobbi natalizi, oggetti di artigianto e alberi di Natale.
Proprio sulla strada del Mercato dei Fiori, esattamente al numero 508 di Singel, c’è il Christmas Palace, un favoloso negozio che vende solo ed esclusivamente decorazioni natalizi, vi assicuro che si tratta di un posto magico, io avrei comprato di tutto!
Da non perdere anche il Crafty Markt – il famoso mercatino dell’artigianato – che nel weekend precedente al Natale ha un’area dedicata agli addobbi e alle decorazioni, e il mercato di Albert Cyup.
Dal 7 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 si svolgerà il Winter Magic Amsterdam e i ponti sul fiume Amstel e le houseboat saranno illuminate a festa. Una gioia per gli occhi e per il cuore!
Fate un salto anche a Leidsplein dove ogni anno viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio e dove e è possibile mangiare gli ottimi waffels ricoperti di cioccolata calda.
Raggiungere la capitale olandese dall’Italia è un gioco da ragazzi. Ad esempio i voli Milano – Amsterdam, oltrechè dalle compagnie cosiddette major, sono operati dalla low cost easyJet, stesso dicorso per chi vola da Roma. Provate però a vedere anche i prezzi di Ryanair che vola su Eindhoven, per poi raggiungere la capitale in treno.
Per organizzarvi al meglio il vostro weekend vi suggerisco di leggere il diario del mio viaggio e prendere qualche spunto.
Buon viaggio ragazzi!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Viaggiare Low Cost

Iscriviti alla Newsletter