| Guide, News

Audioguide Gratis: i migliori siti dove poterle scaricare

Siete stanchi di viaggiare con le ingombranti guide turistiche cartacee e volete un qualcosa di diverso e coinvolgente che vi permetta di avere tutte le informazioni senza dover distogliere lo sguardo da ciò che state ammirando?

Allora le audioguide sono ciò che fa per voi! Niente di più comodo, basta scaricarle e inserirle nel proprio lettore mp3, iPod o telefono cellulare.

Oggi vi dò qualche dritta su come reperirle in maniera del tutto gratuita.
Per le città italiane, a mio avviso, il migliore sito è ItalyGuides, io le uso spesso nei miei viaggi per il Bel Paese e devo dirvi che son fatte benissimo
Sono presenti città come Roma,Venezia, Napoli, Bologna, Pisa, Siena, Firenze….solo per citarne alcune. Ad gni monumento, quartiere, museo o Chiesa è dedicato un file mp3.Un’altro sito interessante per l’Italia è Ascoltarte, in cui è possibile trovare audioguide anche per città come Rieti, le Cinque Terre, Monreale, Como…Per quanto riguarda le città europee un ottimo sito è iAudioguide dove sono presenti mp3 di città come Londra, Roma, Barcellona, Berlino, Parigi e Vienna…purtroppo al momento scaricabili gratuitamente sono solo quelle di Dublino, Gran Canaria e Pisa. Le altre hanno un costo di € 4,95.Se avete in programma un viaggio a Vienna qui c’è la possibilità di scaricare l’audioguida gratis e qui i file mp3 relativi all’Hofburg.
Vi suggerisco di prenderle in seria considerazione, è come avere una guida personale senza dover spendere nemmeno un centesimo di euro….più low cost di così… 🙂
Se conoscete altri siti dove poterle scaricare gratuitamente potete segnalarmeli sulla bacheca della pagina Facebook di VoloGratis o come commento a questo post. Grazie!Vi suggerisco di leggere anche il post: Come reperire guide e mappe turistiche gratis

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Ciao, tempo fa anch’io ho scritto un articolo sulle audioguide gratuite elencando un po’ di risorse, spero che possa essere d’aiuto:

    Audio Guide gratis dell’Italia

    Riccardo

  • Ciao Riccardo, grazie per la segnalazione e complimenti per il sito!

Guide

Iscriviti alla Newsletter