| Bagagli, Viaggiare Low Cost

Bagaglio a mano e da stiva KLM: tutto quello che devi sapere

bagaglio klm

Ciao viaggiatore, sei in procinto di volare con la compagnia aerea olandese e sei in cerca di informazioni su pesi e misure del

bagaglio a mano e da stiva KLM?

Bravissimo, onde evitare di sforare peso, colli e dimensioni massime consentite, e ritrovarti poi a dover pagare un sovrapprezzo in aeroporto, è meglio informarsi prima.

In questo post ti darò tutte le informazioni necessarie così potrai partire sereno.

Facciamo però subito una distinzione.

Quale tariffa aerea hai acquistato?

Se hai acquistato:

  • un biglietto aereo per l’Europa in tariffa Economy Light avrai diritto al solo bagaglio a mano,
  • se invece hai acquistato una tariffa Standard o Flex potrai portare sia il bagaglio a mano che quello da stiva.

Per i voli intercontinentali potrai portare sia il bagaglio a mano che quello da stiva.

Bagaglio a mano KLM

Potrai portare gratuitamente a bordo dei voli KLM due bagagli a mano:

  • un bagaglio a mano con dimensione massime di 55 x 35 x 25 cm, maniglie e ruote comprese,
  • un accessorio che può essere ad esempio una borsetta o un porta laptop, di dimensione massima di 40 x 30 x 15 cm.

Il peso complessivo dei due bagagli a mano non può superare i 12 kg.

Chi viaggia in Business Class – sia sui voli europei che su quelli intercontinentali – può portare a bordo due bagagli a mano da 55 x 35 x 25 cm e l’accessorio, per un totale di peso complessivo di 18 kg.

Bagaglio da stiva KLM

Il bagaglio da stiva deve avere dimensioni massime complessive di 158 cm – intese come somma di larghezza, altezza e profondità – e un peso massimo di 23 kg.

Se sei socio Flying Blue Silver, Gold e Platinum, o socio SkyTeam Elite o Elite Plus, puoi trasportare 2 bagagli da stiva delle stesse dimensioni e peso.

Bagagli KLM per i bambini

I bambini di età inferiore ai 2 anni viaggiano in braccio al genitore. Ogni adulto può viaggiare con due bambini ma solo a uno è concesso di viaggiare tra le braccia dell’adulto. Per l’altro bisognerà prenotare un posto a sedere standard.

Chi viaggia invece con un bambino di età inferiore ai 2 anni tenendolo in braccio (cioè senza prenotare per lui un posto standard), può portare per lui un bagaglio a mano con articoli per la cura del bambino con peso massimo di 12 kge dimensione massime di 55 x 35 x 25 cm, e – se previsto dalla tariffa e dalla tratta – anche un bagaglio da stiva del peso massimo di 10 kg.

Se il bambino o il neonato viaggia su un posto prenotato a parte – per intenderci non in braccio al genitore – si applicano le stesse regole che valgono per l’adulto.

È possibile trasportare gratuitamente anche un passeggino pieghevole per ciascun bambino.

KLM ha anche un comodo servizio online che si chiama Baggage Calculator, che permette di sapere quali e quanti bagagli sono previsti per il suo volo inserendo la città di partenza, quella di destinazione e la classe di viaggio.

Già che ci sei leggi anche le altre nostre guide:

Spero di averti dato tutte le informazioni utili sui bagagli KLM. Non mi resta che augurarti un buon viaggio.

immagine di copertina jarektw pixabay

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Bagagli

Iscriviti alla Newsletter