08.10.2013

Budapest: guida ai mercatini di Natale 2013

Mancano poco più di due mesi al Natale ma se vogliamo immergerci nelle atmosfere natalizie dobbiamo iniziare a programmare i nostri weekend alla scoperta dei mercatini di Natale più belli d’Europa.

Tra i più caratteristici c’è quello di Budapest che quest’anno aprirà i battenti il 16 novembre.

Il mercatino di Natale verrà allestito come ogni anno nella splendida cornice della Piazza Vorosmarti Ter – a Pest – e resterà aperto fino al 31 dicembre.

Gli chalet in legno ospiteranno le creazioni di artigiani, addobbi, decorazioni natalizie ma anche prodotti tipici e dolci come ad esempio il Kurtoskalacs (pasta zuccherata cotta allo spiedo), il Bejgli (dolce natalizio farcito con semi di papavero o noci e uvetta), i Szalon cukor (cioccolatini di marzapane da appendere all’albero).

Sarà possibile vincere il freddo riscaldandosi con una tazza di Forralt bor (il vin brulè), con un bicchiere di Tocai e mangiare gli ottimi wurstel alla paprika.

Al centro della piazza ci sarà il consueto albero di Natale e sul palazzo della pasticceria Gerbaud campeggerà un gigantesco calendario dell’Avvento.

Gli stand a Vorosmarti Ter saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il 24 dicembre dalle ore 10 alle 14. Rimarranno chiusi il 25 e il 26 dicembre.

Per organizzarvi al meglio il vostro weekend low cost vi suggerisco di leggere il diario del mio viaggio e di cercare tra le risorse che trovate elencate qui.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.