I castelli più infestati d'Irlanda

castelli più infestati irlanda

La verde e tranquilla isola di Smeraldo nasconde misteri che solamente a sentirne parlare fanno accapponare la pelle. Splendidi e imponenti manieri custodiscono segreti “terrificanti” che solo i più coraggiosi sono in grado di affrontare.

Se tu sei un viaggiatore coraggioso non puoi non visitare i castelli più infestati d’Irlanda, pieni di oscuri misteri, di storie sanguinarie e di anime intrappolate tra la nostra dimensione e l’aldilà. C’è chi vanta un solo fantasma e chi addirittura cinque, tutti pronti a spaventare il visitatore di turno o a tirargli qualche scherzo.

I castelli più infestati d’Irlanda

Il castello irlandese più popolato da fantasmi è il Malahide Castle, non lontano da Dublino, che ne conta ben cinque tra cui Puck, un nano dall’aspetto maligno che pare sia stato visto mentre sbirciava tra l’edera che si inerpica sulla facciata del castello.

Quello più infestato d’Europa è però Leap Castle nella Contea di Offaly, oggetto di numerose ricerche paranormali. Molta gente del posto non osa nemmeno avvicinarcisi, pensa che nel 1900 alcuni operai scoprirono un sotterraneo nascosto cosparso di chiodi e pieno di ossa umane accanto alla Bloody Chapel, così chiamata perché – a causa di una lotta di potere che risale al ‘600 – fu il luogo in cui un sacerdote fu ucciso dal fratello per aver celebrato una Messa.

leap castle
© Turismo Irlandese

Lungo la splendida e suggestiva Causeway Coastal Route, nella Contea di Antrim, si trova Ballygally Castle, ora un albergo. I medium che vi hanno soggiornato sostengono che ci siano tanti fantasmi che spesso uguagliano o superano il numero degli ospiti. Tra gli spiriti che lo popolano c’è Lady Isobel Shaw che, rea di aver dato alla luce una bambina, venne rinchiusa dal marito in una torre per punirla di non aver concepito un erede maschio. Isobel preferì suicidarsi gettandosi sulle rocce sottostanti e da allora il suo spettro vaga di notte, bussando alle porte delle stanze, cercando la figlia.

Ballygally Castle
© Turismo Irlandese

Rimanendo sempre sulla Causeway Coastal Route si trova Carrickfergus Castle infestato dal fantasma senza testa Buttoncap, che si aggira tenendo la propria testa sotto il braccio. Lì vicino si trova anche Dobbin’s Inn in cui si aggira lo spettro della sua innamorata. Se ci andrai in automobile potresti essere così gentile da portare Buttoncap dalla sua innamorata? È per una giusta causa, lui non può guidare per ovvi motivi.

foto irlanda del nord carrickfergus
Nella Contea di Clare c’è Leamaneh Castle nella Contea Clare, dove è possibile sentire le grida della pluriuxoricida Red Mary. Io ci sono stato ma non le ho sentite, ma sono giustificato, avevo accanto Valentina che purtroppo non riesce a stare in silenzio neppure per un secondo.

Ora che sai quali sono sei pronto per andare a visitare i castelli più infestati d’Irlanda?
Ami viaggiare? Seguici anche su Facebook, su Instagram e iscriviti alla nostra newsletter.

immagine di copertina Malahide Castle © Turismo Irlandese

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.