La classifica delle compagnie aeree più sicure per il 2022

classifica compagnie aeree 2018

Torna puntuale come ogni anno la classifica delle compagnie aeree più sicure stilata da Airlineratings.com, il sito web di recensioni sulla sicurezza e sulla valutazione dei vettori, una sorta di TripAdvisor dei cieli, che valuta e recensisce assegnando un punteggio che va da una a sette stelle.

I criteri utilizzati per stilare la classifica che sono stati presi in considerazione, oltre a quello fondamentale di assenza di incidenti gravi, sono anche l’innovazione, la sicurezza, l’età della flotta e l’inserimento di nuovi aerei nella flotta.

Scopriamola insieme.

Classifica delle compagnie aeree più sicure per volare nel 2021

Le 20 compagnie aeree più sicure al mondo sono:

  1. Air New Zealand
  2. Etihad Airways
  3. Qatar Airways
  4. Singapore Airlines
  5. TAP Air Portugal
  6. SAS
  7. Qantas
  8. Alaska Airlines
  9. EVA Air
  10. Virgin Australia/Atlantic
  11. Cathay Pacific Airways
  12. Hawaiian Airlines
  13. American Airlines
  14. Lufthansa/Swiss Group
  15. Finnair
  16. Air France/KLM Group
  17. British Airways
  18. Delta Air Lines
  19. United Airlines
  20. Emirates.

Classifica delle compagnie aeree low cost più sicure per il 2021

Non poteva mancare anche quella relativa alle low cost, e qui – in ordine strettamente alfabetico – troviamo:

  •  Allegiant
  • easyjet
  • Frontier
  • Jetstar Group
  • Jetblue
  • Ryanair
  • Vietjet
  • Volaris
  • Westjet
  • Wizz Air.
@vologratis Con quale di queste hai viaggiato? #2022 #viaggi #viaggiare #aerei #classifica ♬ Love Grows (Where My Rosemary Goes) – Edison Lighthouse

Una curiosità. Sai quali sono le compagnie aeree che non hanno mai fatto registrare alcuna sciagura? Finnair, Hawaiian e Qantas.

Non farti comunque mettere ansia da queste cose perché è più sicuro viaggiare in aereo che viaggiare in automobile, pensa che nel 2019 (ho preso in considerazione il 2019 perché purtroppo è stato l’ultimo anno in cui il traffico aereo è stato regolare) ci sono stati in tutto il mondo 53 incidenti aerei e 240 morti (considerando le 157 vittime del 737 Max in Etiopia). Numeri piuttosto bassi se confrontati con gli incidenti stradali che solo in Italia hanno visto purtroppo nel 2019 bn 172.183 incidenti, 3.173 morti e oltre 241.000 feriti.

Leggi anche la nostra guida su Come superare la paura di volare e speriamo di poter tornare a volare serenamente in qualsiasi parte del mondo.

Mi raccomando, seguici anche su Instagram, su TikTok e iscriviti alla nostra newsletter!

immagine di copertina Jordan Sanchez unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.