Come raggiungere New York dall'aeroporto JFK

come raggiungere new york dall'aeroporto jfk

Stai per volare nella Grande Mela e ti stai chiedendo come arrivare dall’aeroporto di New York JFK al centro città?
Ci sono tanti modi per raggiungere Manhattan e Brooklyn dall’aeroporto che variano in base ai costi e ai tempi di percorrenza. Vediamole nel dettaglio, in modo che tu possa scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e alle tue tasche.

DALL’AEROPORTO JFK A NEW YORK: TUTTE LE ALTERNATIVE

Come raggiungere New York dall’aeroporto JFK in metro

Se opti per questa opzione devi utilizzare l’accoppiata Air Link + Metro.

L’Air Link è un trenino che collega gratuitamente tra di loro i terminal dell’aeroporto, ma pagando € 5 (nelle macchinette presenti nelle stazioni all’uscita del treno) porta anche alle stazioni di Jamaica (linee E e J) e di Howard Beach (linea A). Da una di queste due stazioni puoi prendere la metro il cui biglietto costa $ 2,75).  Costo totale del viaggio $ 7,25.

La linea A della metro collega Howard Beach con Lower Manhattan.

La linea E  collega Jamaica con Midtown Manhattan.

La linea J collega Jamaica con Upper Manhattan.

Il tempo di percorrenza si aggira tra i 60 e gli 85 minuti complessivi in base alla destinazione finale.

Se però ti fermerai in città per almeno 4/5 giorni e pensi di utilizzare spesso la metro, io ti suggerisco di fare la Unlimited Metrocard per 7 giorni che costa $ 31 + $ 1 di emissione (totale di $ 32), che include anche la corsa dall’aeroporto ma non l’Air Link che va pagato a parte. Puoi farla nelle stazioni di Jamaica e Howard Beach.

Qui trovi una guida su come orientarti nella Metro di New York.

Dalla stazione Jamaica potresti prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road) (costo 10$ + Airtrain) che in circa 35 minuti e con un costo di $ 10 ti porterà a Penn Station (+ il prezzo dell’Air Link).

Come raggiungere New York dall’aeroporto di JFK in autobus

Se sei carico di bagagli (scomodi da portare in metro) e devi raggiungere luoghi vicini a Grand Central Terminal, Bryant Park, Penn Station o Port Authority, puoi prendere in considerazioni anche il bus NYC Airporter che costa $18 ($34 a/r) per gli adulti, ed è gratis per i bambini con età inferiore ai 3 anni. I bus hanno la connessione internet wi-fi.

Come raggiungere New York dall’aeroporto JFK in taxi o con Uber

Il mezzo più costoso è il taxi $ 52 a cui si devono aggiungere $ 6,50 per il pedaggio del ponte e la mancia che va dal 10% al 15%, in pratica sui $ 70. Può essere conveniente se si viaggia in 4 persone.

Uber ha invece un costo di circa $ 60 e puoi prenotarlo anche tramite l’app. Se viaggi in gruppo e hai bisogno invece di un veicolo un po’ più grande puoi prendere l’Uber XL che costa circa $ 85.

 
Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.