Cosa fare a Capodanno gratis: tante idee a costo zero

cosa fare a capodanno gratis

Sei indeciso su cosa fare la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e cerchi idee su cosa fare a Capodanno gratis?
Se non sei il tipo da feste in discoteca o da cene in ristoranti in cui il conto triplica o in certi casi quadruplica rispetto al giorno prima, dai un’occhiata alle feste in piazza che animeranno l’Italia da nord a sud, in cui divertirti senza spendere nemmeno un centesimo.

Roma: al Circo Massimo ci saranno installazioni con performance e spettacoli di “nouveau cirque”, e a mezzanotte i 100 cellos diretti da Melozzi lanceranno il countdown per l’anno nuovo. A seguire dj set. Sui ponti e sul lungotevere ci saranno anche le esibizioni di 500 artisti con musica, laboratori per bambini e spettacoli teatrali.

Milano: a Piazza Duomo ci saranno i concerti di Annalisa e di Mario Biondi
Napoli: in Piazza Plebiscito ci saranno gli Stadio, i Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi, Valerio Jovine e Giulia Luzi
Torino: dalle ore 22 a Piazza San Carlo si esibiranno Samuel dei Subsonica, Ensi, Niagara, e dopo la mezzanotte, i Planet Funk.

Venezia: a mezzanotte, davanti a Riva degli Schiavoni, ci sarà lo spettacolo pirotecnico.

Firenze: a Piazzale Michelangelo ci sarà il concerto di Marco Mengoni. In piazza della Signoria ci sarà l’orchestra da camera Toscana, in piazza San Lorenzo la musica gospel,  in piazza del Carmine musica jazz e be bop, e in piazza Bartali spettacoli circensi.

Arzachena: in Piazza Risorgimento ci sarà il concerto di Dolcenera.

Aosta: per l’Uncoventional Night ci saranno per la città vari palchi con le esibizioni di maghi e illusionisti. In Piazza del Municipiosi ballerà con la musica dei dj.

Bari: in Piazza della Libertà ci sarà il concerto di Fedez e J-Ax.

Benevento: in Piazza Vari ci saranno gli Zero Assoluto.

Castelsardo: ci sarà il concerto di Max Gazzè.

Catania: in Piazza Duomo ci sarà il concerto di Carmen Consoli.

Civitanova Marche: in Piazza XX Settembre ci sarà il concerto di Gigi D’Alessio & friends, che sarà poi trasmesso in diretta su Canale 5.

Cosenza: in Piazza Bilotti ci sarà Alvaro Soler.

Mantova: in piazza Sordello, a partire dalle ore 22:30, ci sarà il concerto di Daniele Silvestri.

Mestre: in Piazza Ferraretto ci sarà il concerto di Deborah Iurato.

Modena: in Piazza Roma ci sarà la musica del dj Lorenzo Rossi, figlio di Vasco.

Moncalieri (Torino): dalle 22 in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà il concerto di Irene Grandi.

Parma: al Cortile della Pilotta ci sarà il dj-set di Fatboy Slim.

Pescara: in Piazza della Rinascita, a partire dalle 23, ci sarà prima il concerto dei Negrita, e a seguire dj-set.

Pisa: in Piazza Garibaldi, dalle 23:15, ci sarà lo spettacolo di Gene Gnocchi.

Potenza: dalle ore 21 in Piazza Mauro Pagano, e in diretta RAI, si alterneranno sul palco artisti come Renzo Arbore, Alex Britti, Nek, Arisa, Noemi, Valerio Scanu, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Benji e Fede, Gazebo e Sandy Marton.

Pozzuoli: in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 23, ci sarà prima un dj-set e poi il concerto di Alex Britti.

Reggio Emilia: in Piazza Martiri del 7 luglio, dalle ore 22:45, si terrà il concerto di Francesco Baccini e di Sergio Caputo.

Rimini: dalle ore 22 in Piazzale Fellini si esibiranno prima Francesco Renga e poi Skin in versione dj.

Salerno: in Piazza Amendola ci sarà il concerto di Antonello Venditti.

Sanremo: sul lungomare ci sarà il concerto di Enrico Ruggeri.

Sassari: in Piazza Italia ci sarà il concerto di Raphael Gualazzi e di Beppe Dettori (Tazenda). A seguire dj-set.

Il 1° gennaio sarà anche la prima domenica del mese e ci sarà il consueto appuntamento con la #domenicalmuseo, grazie al quale sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei statali presenti in Italia (v. Musei gratis ogni prima domenica del mese), e tanti musei comunali come ad esempio quelli di Roma, di Napoli e di tante altre città che hanno aderito all’iniziativa.

Un’unica raccomandazione, ovunque e in qualsiasi modo festeggerai il Capodanno, evita se puoi di lanciare botti che potrebbero mettere in pericolo la tua vita, quella delle altre persone, e quella di tanti animali. Il mio bassethound Gastone è terrorizzato dai botti e anche quest’anno so che per lui sarà dura.

Buon divertimento!

immagine di copertina StockSnap pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.