Cosa fare in Portogallo: 3 esperienze da non perdere

cosa fare in portogallo

Se ami i sapori tipici, la musica locale e l’arte che si può incontrare ad ogni angolo della città, il Portogallo è il paese perfetto per te.

Sei in partenza per Lisbona, Porto o altre zone del paese e ti stai chiedendo

cosa fare in Portogallo

di davvero particolare? Ecco tre consigli per vivere un’esperienza autentica.

Cosa fare in Portogallo: assaggiare la cucina tipica

cosa fare in portogallo mangiare pastel
 
 
Pesce, zuppe e dolci da capogiro: la cucina portoghese è un’emozione ad ogni assaggio.

Ti consiglio di attraversare i quartieri più popolari delle città e fermarti a mangiare in una tasca tipica: luoghi spartani, sapori autentici, calorosa accoglienza. Cosa volere di più?
Non andartene dal Paese senza avere assaggiato il famoso baccalà e i pastel de nata: le tortine di crema tipiche del quartiere di Belém, a Lisbona.

Cosa fare in Portogallo: andare in cerca di azulejos

cose da fare in portogallo ammirare azulejos
 
Passeggiare tra i vicoli di Lisbona e di Porto significa imbattersi continuamente nella bellezza: palazzi interamente ricoperti di azulejos, le tipiche piastrelle decorate portoghesi che sono senza dubbio l’elemento architettonico più caratteristico di tutto il paese.

In Portogallo, infatti, le piastrelle sono ovunque: all’interno delle chiese, sulle facciate degli edifici storici, sulle scale dei palazzi del centro, sui belvedere delle città, nei ristoranti e nelle fermate della metropolitana.

Per conoscere davvero tutto sul mondo della piastrella portoghese ti consiglio di visitare il museo nazionale della piastrella di Lisbona.

Cosa fare in Portogallo: ascoltare il fado

cosa fare in portogallo ascoltare fado
 
Per scoprire la vera anima dolce e malinconica dei portoghesi bisogna assistere ad una esibizione di fado, la versione locale del blues!

Questo genere musicale nacque all’inizio del XIX secolo nelle taverne dell’Alfama, uno dei più tipici quartieri della capitale. Un tempo il fado era la musica di marinai, banditi e prostitute; oggi le cose sono davvero cambiate e il fado è ormai indissolubilmente legato all’anima di questa città.

Solitamente si tratta di un trio: il giovane cantante è accompagnato da due chitarre, una spagnola e una portoghese, quella tipica a 12 corde.

Ascoltare le melodie nostalgiche e tristi del fado non farà altro che aumentare la sensazione di saudade, di struggimento, che inevitabilmente il Portogallo ti lascerà. E sono sicura che non potrai resistere alla voglia di ritornare!

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.