5 cose da fare assolutamente a Shinjuku, Tokyo

Cosa fare a Shinjuku

Durante il mio viaggio a Tokyo ho soggiornato proprio a Shinjuku, uno dei quartieri più vivaci della città (v. Cosa vedere a Tokyo: i quartieri da non perdere). Come molte altre zone della capitale giapponese, mescola perfettamente antico e moderno, anche se quest’ultimo prevale. Ho percorso le sue strade almeno una volta al giorno per una settimana e oggi voglio condividere con te le

Cose da fare a Shinjuku.

Pronto a partire?

Vedere la città dall’alto del Tokyo Metropolitan Government Building

Cose da fare a Shinjuku - Tokyo Metropolitan Government Building
© Martina Sgorlon

È stata la prima cosa che ho fatto una volta arrivata a Shinjuku. Adoro vedere le città dall’alto e Tokyo mi ha stupita, non tanto per il panorama, che di sicuro non è uno dei miei preferiti, ma perché sembra davvero non avere fine! La salita in ascensore è completamente gratuita e per questo a volte ci può essere un bel po’ di coda. Non lasciarti intimorire, scorre molto velocemente.

Passeggiare tra le vie illuminate quasi a giorno

Cose da fare a Shinjuku - Passeggiare tra le vie illuminate quasi a giorno
© Martina Sgorlon

Shinjuku è il cuore della vita notturna di Tokyo. Un’area piena di palazzi con giganteschi schermi pubblicitari e pachinko (le sale da gioco giapponesi). In alcune vie, come quelle di Kabukichō (la zona a luci rosse), ci sono locali poco raccomandabili, ma basta prestare un po’ di attenzione e non lasciarsi convincere ad entrare.

Ammirare i colori dello Shinjuku Gyoen

Cose da fare a Shinjuku - Shinjuku Gyoen
© Martina Sgorlon

Il parco più importante di Shinjuku e uno dei più belli di Tokyo. Le sue dimensioni permettono di isolarsi completamente dal traffico cittadino e di rilassarsi. In primavera, durante la fioritura dei ciliegi, e in estate è frequentatissimo, ma in autunno regala colori magnifici grazie alle sue foglie gialle e arancioni. L’entrata è a pagamento.

Scoprire un altro volto di Shinjuku al santuario Hanazono

Cose da fare a Shinjuku - Hanazono Shrine
© Martina Sgorlon

Un vero e proprio mondo a sé tra i grattacieli di Shinjuku. Basta immettersi in una via laterale per ritrovarsi di fronte al santuario Hanazono e dimenticarsi per un attimo le insegne al neon e i mille locali. Venne fondato nel Diciasettesimo secolo ed è dedicato a Inari, divinità protettrice degli affari, per questo non è insolito vedere uomini con la ventiquattrore impegnati nella preghiera.

Perdersi alla stazione di Shinjuku

cosa vedere a Tokyo (2)
© Martina Sgorlon

La stazione ferroviaria di Shinjuku è la più frequentata al mondo. È un vero labirinto e anche se hai un senso dell’orientamento infallibile, è impossibile non perdersi. I treni si raggiungono piuttosto velocemente, il problema è uscire. Si può dire che non ci sei mai stato davvero se non ti sei perso almeno una volta. Per me era diventata un’abitudine.

 
Questi sono i miei consigli per vivere al meglio Shinjuku, ora non ti resta che partire per Tokyo! Buon viaggio.

 
Foto copertina © Martina Sgorlon

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.