Cosa mangiare nel Tirolo austriaco: piatti tipici da provare

COSA MANGIARE IN TIROLO

Cosa mangiare in Tirolo?

Credo sia una delle domande più ricorrenti tra i golosi che si apprestano a visitare la montuosa regione austriaca che si trova al confine con il nostro Bel Paese.

Una domanda che mi sono posto anche io e che nei miei vari viaggi tirolesi ho voluto – per dovere di cronaca (sembra vero è!) – verificare con mano, anzi con bocca.

Scherzi a parte, io adoro i cibi tirolesi e oggi voglio parlartene in modo che tu possa partire con le idee ben chiare su cosa assaggiare.

Knödel

cosa mangiare tirolo austriaco knodel
(c)Tirol Werbung, Bert Heinlzmeier 

Conosciuti in Italia come Canederli, sono dei grossi gnocchi ottenuti dall’impasto di pane raffermo, latte, uova, prezzemolo e farina, e con l’aggiunta di speck (Speckknödel) o di formaggio (Käseknödel).

Ottimi anche i Kaspresseknödel, knödel al formaggio pressati e rosolati nello strutto.

I knödel possono essere serviti in due varianti: in brodo o asciutti. Quelli asciutti sono spesso accompagnati da crauti o dal goulash (spezzatino).

Io li adoro e generalmente è il primo piatto che chiedo sempre al ristorante non appena metto piede sul suolo tirolese. Spesso me li riporto anche a Roma sottovuoto.

Tiroler Gröstl

cosa mangiare tirolo austriaco grostl
(c)Tirol Werbung, Kathrin Koschitzki.jpg

Altro pezzo forte della cucina tirolese è il Tiroler Gröstl: patate lessate e poi ripassate in padella con cipolla, carne tritata (a volte anche pezzetti di würstel e speck), e spesso servito con sopra un uovo all’occhio di bue.

Servito quasi sempre all’interno della padella in cui è stato cucinato, ti trasporterà in un attimo nel Tirolo di qualche secolo fa, soprattutto se lo mangerai all’interno di una malga circondato dalla natura.

Se vuoi provare a preparalo in casa qui su VoloGratis.org trovi la ricetta del Tiroler Gröstl.

Spätzle

cosa mangiare tirolo austriaco spatzle
(c)Tirol Werbung, Kathrin Koschitzki

Tra i cibi da mangiare in Tirolo non possono mancare gli spätzle, gnocchetti realizzati con farina di grano tenero, acqua e uova.

Possono essere serviti sia come accompagnamento alla cacciagione o al goulash, o soli con formaggio fuso e cipolla croccante (Kässpätzle). Io li preferisco nel secondo modo, soprattutto cotti al punto giusto con il formaggio che trovandosi nel fondo a stretto contatto con la padella diventa croccante. Mi sta venendo una fame…

Speck

cosa mangiare tirolo austriaco speck
(c)Tirol Werbung, Charly Schwarz

Lo so, non è un piatto particolarmente elaborato e lo si trova ovunque, anche nei nostri supermercati, ma lo speck tirolese ha un sapore unico. Provalo anche grigliato. Io una volta l’ho mangiato a colazione in una malga, era cotto in padella insieme all’uovo all’occhio di bue, era così buono e croccante…

Strudel

cosa mangiare tirolo austriaco strudel
(c)Tirol Werbung, Charly Schwarz

Nel Tirolo austriaco esistono due varianti di strudel: l’apfel strudel (il classico con le mele) e il topfen strudel ripieno di formaggio fresco. Vengono spesso serviti o con crema calda o con gelato alla vaniglia.

Inutile dirti che vanno provati entrambi.

Qui sul nostro blog di viaggi trovi la ricetta dello strudel di mele.

Kaiserschmarrn

cosa mangiare tirolo austriaco kaiserschmarren
(c)Tirol Werbung, Jörg Koopmann

Sei stanco di mangiare lo strudel, o vuoi provare un sapore diverso, prova la frittata dell’imperatore. È una sorta di crêpe, tagliata a pezzi, spolverata di zucchero a velo e accompagnata dalla confettura di mirtilli, di ribes o dalla salsa di mele.

Se vuoi cimentarti nella preparazione ecco la ricetta del kaiserschmarrn.

Schnaps

Se in Tirolo si pasteggia a suon di birra, il pasto si finisce bevendo un bicchierino di schnaps, la grappa di alta qualità ottenuta dalla frutta aromatica e da un processo di fermentazione controllato.

Qui però io non posso esserti d’aiuto nella scelta perché non amo bere grappa.

Per completare la risposta alla domanda “Cosa mangiare in Tirolo?” devo dirti che in tutti (o quasi) i ristoranti, le birrerie e le malghe della Regione troverai anche il Tyrolean Veal Liver (fegato di vitello, pancetta e cipolle), la Wiener Schnitzel, lo Stinco di Maiale e i würstel.

Parlandoti delle cose da mangiare in Tirolo mi è venuta una gran fame soprattutto di knödel e di spätzle, urge un nuovo viaggio in Austria.

Tu quali di questi piatti conosci e hai assaggiato? Quali invece ti piacerebbe provare?
This post was brought to you as a result of the #BlogVille Europe campaign, created and managed by iambassador in partnership with Tirol. As always, VoloGratis.org retains all editorial control of what is published. #lovetirol #pillerseeTal

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.