Cosa vedere in Umbria: le zone da non perdere

cosa vedere in umbria (3)

Ecco qualche suggerimento su cosa vedere in Umbria, il cuore verde d’Italia.

E non è solo un modo di dire: l’Umbria è davvero un polmone verde, con i suoi boschi, le sue colline e le sue distese di ulivi. Ma è anche storia, arte, fede, passione che vale la pena conoscere e scoprire da vicino.

Negli anni scorsi ha vissuto un periodo di crisi turistica post terremoto ma ha saputo riprendersi alla grande grazie alla forza di volontà dei suoi abitanti e alla bellezza dei suoi borghi.

cosa visitare in umbria
Ph. Luca Storri

COSA VEDERE IN UMBRIA

Di cose da vedere in Umbria ce ne sono davvero un’infinità, ho fatto una scrematura scegliendo quei luoghi che secondo me sono davvero imperdibili: prendi appunti perché ti assicuro che non vedrai l’ora di partire!

Il Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno si trova nella zona settentrionale della regione, a poca distanza dai borghi della Toscana come la bellissima Cortona.

Ti consiglio di sceglierlo se sei alla ricerca di una meta rilassante, in cui trascorrere ore tranquille, immerso nella natura, navigando sulle sue acque o a passeggio tra le cittadine che sorgono sulle sue sponde.

cose da vedere in umbria
È il lago più esteso del centro Italia e ha tre isole: Isola Polvese, Isola Minore e Isola Maggiore. La Maggiore è l’unica abitata stabilmente ed è collegata alla terraferma con un servizio di traghetti che fanno la spola con Passignano sul Trasimeno,  Castiglione del Lago e Tuorro sul Trasimeno.

Da non perdere Castiglione del Lago, i suoi vicoli, le sue botteghe tipiche e la passeggiata sulle mura merlate del suo castello.

Perugia, Assisi  e dintorni

Se mi chiedi cosa vedere in Umbria non posso non citarti da una parte il suo capoluogo, Perugia, città universitaria, viva e ricca di arte e bellezza e dall’altra Assisi, città di San Francesco e Santa Chiara.

Dimentica subito il mito di città universitaria, tutta discoteche e locali: Perugia è questo ma è anche molto altro.

cosa vedere in umbria
Ti basterà fare un giro lungo il suo famoso Corso Vannucci per accorgertene. Lungo quest’asse infatti sorgono la Cattedrale, il Palazzo dei Priori, la Galleria Nazionale e i Giardini Carducci con vista sulle bellissime colline umbre.

E ancora il mercato coperto, la Chiesa di Sant’Ercolano e quella di San Francesco, il giardino botanico, l’arco etrusco: sono certa che Perugia, la città che mi ha ospitata negli anni di studio, ti sorprenderà!

Da non dimenticare poi che nella seconda metà di ottobre ospita l’Eurochocolate, il festival del cioccolato per la gioia di tutti i golosi del mondo.

cosa vedere in umbria (2)
E dopo tanta vita una sosta ad Assisi è quasi d’obbligo: un luogo mistico, suggestivo, carico di energia e capace di trasmettere grandi emozioni. La città di San Francesco non si può raccontare, la devi vivere!

Ecco se mi chiedi “dimmi una sola cosa da vedere in Umbria” io ti rispondo Assisi. Già solo la Basilica di San Francesco vale tutto il viaggio. Gli affreschi di Giotto, di Cimabue ti lasceranno senza fiato. Poi se tra un giro e l’altro ti verrà fame ti consiglio di mangiare la torta al testo (una specie di focaccia tipica della zona) ripiena con salumi e formaggi locali in una delle varie botteghe gastronomiche del borgo.

A soli 35 km da Assisi si trova poi Rasiglia, un paesino piccolissimo ma molto suggestivo conosciuto come il borgo dei ruscelli. Se ami la natura ti consiglio anche di fare una bella passeggiata alle Fonti del Clitunno.

Gubbio e dintorni

La cittadina famosa per aver ospitato le prime serie di “Don Matteo” è un vero e proprio gioiellino, tutto da vedere con il suo Palazzo dei Consoli e la bella Pinacoteca. Tra le sue piazze e le sue stradine verrai di colpo trasportato indietro nel tempo.

Qui il 15 maggio di ogni anno si svolge la famosa Corsa dei Ceri, una manifestazione unica nel suo genere che attira visitatori da ogni parte d’Italia e non solo.

A poca distanza non perderti i borghi di Umbertide e di Città di Castello, dove potrai visitare vecchie fortezze medievali, abbazie e eremi religiosi dispersi tra la natura umbra.

Spoleto e dintorni

Ci spostiamo verso sud e passiamo da un set all’altro: siamo a Spoleto, antica capitale del Ducato dei Longobardi che ha affascinato anche il famoso scrittore Herman Hesse che addirittura scriveva: “Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia”.

cosa vedere in umbria (5)
E sono sicura che anche tu ne rimarrai incantato! Ti consiglio di iniziare la visita dalla Rocca Albornoziana, che domina l’intero centro storico e regala un panorama mozzafiato. Da qui se non soffri troppo di vertigini, raggiungi il Ponte delle Torri che con i suoi 230 metri di lunghezza e gli oltre 80 di altezza, unisce la Rocca al Monteluco. Scendendo, perditi tra i vicoli del centro, visita la Cattedrale, le Chiese e l’antico teatro romano.

Da qui puoi partire alla scoperta di una serie di borghi dell’Umbria centrale ricchi di fascino, di storia e di buona cucina: Bevagna in cui ogni nella seconda metà di giugno si tiene la suggestiva rievocazione storica medievale chiamata “Mercato delle gaite”, Montefalco, Todi, Spello sono solo alcune delle perle che può regalare questa regione davvero unica.

cose da visitare in umbria (4)
Ph. Luca Storri

Valnerina e Cascate delle Marmore

Arriviamo ancora più a sud, al confine tra le province di Perugia e Terni, nella Valnerina, la valle del Nera, la terra famosa per ospitare meraviglie naturali come le Cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa, con un dislivello complessivo di 165 metri.

da vedere in Umbria
Ph. Luca Storri

Ma la Valnerina è anche la terra di Norcia e di Cascia, la terra dei buoni sapori e di Santa Rita, la terra delle lenticchie e della fiorita di Castelluccio di Norcia che con i suoi colori ha fatto innamorare tutto il mondo di questa regione.

Una terra provata che ha bisogno di tutto il nostro amore per tornare a splendere, come e più di prima.

da vedere in umbria (2)
Ph. Luca Storri

Orvieto e dintorni

cose da vedere in umbria (7)
Tra i luoghi di interesse in Umbria spicca poi Orvieto.

La splendida città medievale si erge su una rupe di tufo che domina la valle del fiume Paglia, ed è famosa principalmente per il Duomo, considerato come uno dei capolavori dell’architettura gotica italiana. Splendidi sono anche i suoi palazzi come il Palazzo del Capitano del Popolo risalente alla fine del XII secolo, il Palazzo dei Sette con la Torre del Moro, il Palazzo Vescovile e il Palazzo Soliano.

A circa mezz’ora di automobile da Orvieto si trova Todi, altro gioiello medievale con uno splendido Duomo e una bella piazza dominata dal Palazzo dei Priori, e altri piccoli e caratteristici borghi come Fabbro, Allerona, Baschi e Castel Giorgio.

Spero di averti dato abbastanza spunti su cosa vedere in Umbria, tra natura, arte, storia e enogastronomia. Ora non rimane che partire!

Nel libro “In viaggio tra i borghi d’Italia” troverai tanti altri spunti per visitare l’Umbria e il resto d’Italia.

foto, dove segnalato, di Luca Storri

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.