Cosa vedere in Piccardia: 5 luoghi da non perdere

cosa vedere in piccardia

La Piccardia è una delle regioni più settentrionali della Francia e, forse, anche una delle meno conosciute, sicuramente meno della vicina Normandia (v. Cosa vedere in Normandia: le tappe imperdibili). È autentica, piena di natura e di luoghi ricchi di storia. Si affaccia sul Canale della Manica e per questo il meteo è spesso incerto, ma non sarà questo a fermare un vero viaggiatore, no?
Eccomi pronta a darti qualche indicazione su cosa vedere in Piccardia, i luoghi da non perdere durante un primo viaggio in questa regione francese.

Si parte!

COSA VEDERE IN PICCARDIA, MA ANCHE COSA FARE

Passeggiare per Amiens

Cattedrale di Amiens - Piccardia
Amiens è il capoluogo della regione Piccardia ed è famosissimo soprattutto per la sua splendida cattedrale gotica, la più grande di Francia. Può essere considerata la città di Jules Verne, che qui ha abitato ed è stato sepolto. Da non perdere gli Hortillonnages, una serie di canali navigabili e giardini che regalano una splendida passeggiata. Qui, ogni settimana, si tiene il mercato galleggiante.

Innamorarsi del Castello di Chantilly

Castello di Chantilly - Piccardia
Avevo consigliato il Castello di Chantilly a chi voleva fare una gita da Parigi (v. 5 cose da vedere nei dintorni di Parigi: le gite di un giorno), perché è molto più vicino alla capitale che ad Amiens. L’edificio è elegante, circondato da uno specchio d’acqua e conserva al suo interno una delle collezioni di dipinti più importanti di Francia con opere di Botticelli e Delacroix. Un luogo perfetto per gli amanti dell’arte.

Prendere il treno a vapore che collega Le Crotoy a Saint-Valerie-Sur-Somme

Treno a vapore - Piccardia
© Martina Sgorlon

Le Crotoy e Saint-Valerie-Sur-Somme sono due piccoli centri sulla costa settentrionale della Piccardia. Si affacciano sulla Baia de la Somme, dove, come a Mont-Saint-Michel, la marea è talmente ampia da trasformare l’estuario del fiume in una grandissima spiaggia. I due paesi sono collegati attraverso una ferrovia percorsa da un treno a vapore: Chemin de fer. Una splendida esperienza per un viaggio nel tempo.

Tornare bambini al Parc Astérix

Questo parco divertimenti è interamente dedicato alle avventure di Asterix e Obelix. I protagonisti e tutti gli altri personaggi dei fumetti creati da Uderzo e Goscinny vi faranno tornare bambini per una giornata intera tra montagne russe e spettacoli. Si trova a Plailly, a poco più di un’ora e mezza in auto da Amiens.

Vivere in una fiaba al Castello di Pierrefonds

Il Castello di Pierrefonds - Piccardia
Il Castello di Pierrefonds è stato eretto nel Dodicesimo secolo, ma la struttura che vediamo oggi risale al Diciannovesimo. è un luogo ricco di storia e di magia e, secondo la leggenda, Porthos, uno dei famosissimi Tre Moschettieri, ne è stato il castellano per decenni. L’edificio sembra davvero uscito da una fiaba ed è secondo me uno dei luoghi più suggestivi della Piccardia, tanto che è stato usato come location per la serie televisiva Merlin.

 
Ora che sai cosa vedere in Piccardia, non devi far altro che partire e goderti la vacanza. Buon viaggio e buon divertimento!

 
Immagini, dove non specificato, pixabay. Foto di copertina © Martina Sgorlon.

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.