Domani si parte per i mercatini di Natale di Stoccolma

Foto: Jeppe Wikström/mediabank.visitstockholm.com

Manca poco meno di un mese al Natale e noi come ogni anno abbiamo una gran voglia di immergerci nell’atmosfera natalizia.

Quest’anno abbiamo deciso di iniziare il nostro mini tour dei mercatini di Natale partendo da Stoccolma.

Siamo già stati nella capitale svedese durante un’estate di qualche anno fa (v. diario di viaggio) e ci piacque talmente tanto che ci ripromettemmo di tornarci durante il periodo natalizio, quando la città indossa il suo abito più magico, quando le lucine illuminano la notte e il calore dei mercatini scalda anima e cuore.

Partiremo domani alle 13:20 con un volo Norwegian dall’aeroporto di Roma Fiumicino  e atterreremo all’aeroporto di Arlanda alle ore 16:20.

Abbiamo optato per Norwegian perchè l’aeroporto di Arlanda è più vicino al centro rispetto a quello di Skavsta servito da Ryanair, e avendo poco tempo a disposizione vogliamo ottimizzare i tempi e goderci ogni minuto di permanenza.

Rimarremo a Stoccolma fino al primo pomeriggio di domenica e durante questo weekend andremo alla scoperta dei mercatini di Natale, torneremo al Parco Skansen dove peraltro mangeremo il caratteristico buffet natalizio svedese chiamato Julbord, cercheremo di scoprire le loro tradizioni legate al Natale e da amanti della musica andremo al museo degli Abba, il famoso gruppo di Mamma Mia!

Ma faremo anche un bel giro per Gamla Stan, per Sodermalm, per Djugarden…e perchè no, magari torneremo in qualche posto già visitato durante il nostro primo viaggio, e speriamo che nevichi!

E non solo, andremo a “caccia” di qualche bel posticino low cost incui mangiare piatti tipici svedesi come le mitiche polpettine.

Se volete venire virtualmente con noi potete farlo seguendoci qui su VoloGratis.org, sulle nostre pagine Facebook di VoloGratis.org e di Andrea Petroni, sul profilo twitter di @vologratis e sul mio personale @andreapetroni utilizzando gli hashtag #Stoccolma e #vologratisastoccolma, su Instagram, su Google+ (qui la mia pagina personale) e su Pinterest.

Connessioni wi-fi permettendo vi racconteremo tutto in diretta da Stoccolma.

Un ringraziamento particolare va a Visit Sweden che ci ha aiutato nell’organizzazione di questo weekend.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.