Dove andare in vacanza a giugno

dove andare in vacanza a giugno

“Un’estate al mare…” cantava tanti anni fa Giuni Russo, e che sia mare, montagna, o città d’arte, è arrivato il momento di pensare alle vacanze.

Se sei in cerca di spunti e idee su dove andare in vacanza a giugno eccomi pronto a darti qualche suggerimento sulle mete in Italia, in Europa o nel resto del mondo.

Giugno è oltretutto un ottimo mese per trascorrere vacanze tranquille lontani dal caos di agosto, ed economiche in quanto i prezzi sono più bassi rispetto a quelli praticati nei due mesi seguenti.

Dove andare in vacanza a giugno: Italia

dove andare in viaggio a giugno
Iniziamo subito dal nostro Bel Paese. Il mese di giugno è praticamente perfetto per andare ovunque. Complice l’innalzamento delle temperature e l’allungamento delle giornate avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Ami il mare? C’è la splendida Sardegna, la meravigliosa Puglia, l’affascinante Calabria o la sorprendente Sicilia. Ma anche la Toscana con l’isola d’Elba e l’isola del Giglio, le isole del Lazio come Ponza e Ventotene. Potresti optare anche per la Liguria – magari alle Cinque terre – che si è aggiudicata ben 27 Bandiere Blu 2017.

Della Sardegna, che conosco particolarmente bene posso suggerirti la zona di San Teodoro e dintorni con le sue spiagge bianchissime e dal mare caraibico come La Cinta, Cala Brandinchi e Lu Impostu, con una gita all’isola di Tavolara, ma anche Santa Teresa di Gallura, Villasimius, Stintino, Alghero, l’arcipelago de La Maddalena. Insomma, ovunque andrai troverai un mare da sogno e ottimo cibo.

Se sei appassionato di montagna allora il Trentino – Alto Adige è quello che fa al caso tuo. Potrai alternare passeggiate in montagna a momenti rilassanti nelle terme o nelle spa, prendere il sole e fare il bagno nei laghi (v. i laghi più belli del Trentino) o passeggiare per graziose cittadine caratteristiche come ad esempio Ortisei.

vinci un viaggio in alto adige
È ancora un buon momento anche per le città d’arte, prima che il caldo soffocante di luglio e agosto le renda quasi impraticabili. Quindi ok per Roma, per Firenze, per Venezia, per Napoli, per Siena, per Verona, e anche per cittadine più piccole ma super affascinanti come Spello, Corciano, Gubbio e Assisi in Umbria, e fare un viaggio in Val d’Orcia, nel Chianti, o un salto a San Gimignano o a Cortona.

Dove andare in vacanza a giugno: Europa

concorso per vincere un buono vacanza
Finalmente a giugno si può andare ovunque, anche nei Paesi del Nord in cui durante l’inverno le temperature sono piuttosto rigide. Anche se a dire il vero io amo l’inverno del Nord Europa.

Potresti fare un pensierino alla mitica Islanda, in mezzo alla natura selvaggia, volare in Norvegia per ammirare i meravigliosi fiordi, visitare Stoccolma o la costa ovest della Svezia con villaggi meravigliosi come Fjallbacka, fare un on the road per la mia amata Irlanda sia lungo la Wild Atlantic Way (tra Burren e Connemara), nell’Ireland’s Ancient East o lungo la Causeway Coastal Route, o perderti tra le meraviglie del Galles o della Scozia con sosta a Edimburgo.

cosa visitare in islanda
Noleggiando un’automobile potresti visitare i Castelli della Loira, la Normandia, la Bretagna e ammirare la fioritura della lavanda in Provenza (Francia), o visitare i castelli della Baviera in Germania.

come visitare i castelli della Baviera
Se ami le città allora ci sono le classiche Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Vienna, Praga, Budapest, Berlino, Copenaghen, Lisbona, San Pietroburgo, o le più piccoline ma altrettanto graziose Salisburgo e Innsbruck in cui abbinare cultura e natura, Siviglia, Cordoba e Granada prima che diventino troppo roventi.

Se ami la montagna ti suggerisco di fare un pensierino o al Tirolo Austriaco o alla Carinzia.

foto tirolo
Vuoi il mare? Allora la Grecia prima di qualsiasi scelta, almeno secondo me. In Grecia ce n’è per tutti i gusti, dalle isole modaiole e anche un po’ care come Santorini e Mykonos, all’economica ma bellissima penisola calcidica, ma anche Creta, Rodi, e isole poco conosciute come Hydra, Aegina, Samos. Poi da quelle parti si mangia così bene!

Sempre per il mare impossibile non menzionare le spagnole Ibiza e Formentera già piene di feste e di divertimento, Palma di Maiorca e le Canarie, Malta e la Croazia.

Dove andare in vacanza a giugno: resto del mondo

Vuoi varcare i confini europei?
Allora c’è l’America che ti aspetta per un on the road in California tra San Francisco e San Diego passando per Los Angeles, con tappe a Yosemite, nella Death Valley e con sconfinamento a Las Vegas e al Grand Canyon. Un viaggio emozionante tra città e natura.

san francisco
Sempre in America c’è la classica ma pur sempre meravigliosa New York, o la divertente Florida.

Cerchi natura mozzafiato? C’è il Canada con le sue meraviglie sconfinate.

concorso lonely planet
Se vuoi un mare da sogno ci sono le isole Seychelles in cui però ti suggerisco di fare un giro almeno tra le sue tre principali Mahè, Praslin e la Digue, o andare a Mauritius, alle Maldive, a Cuba, o nella Riviera Maya (in Messico) prima che arrivi la stagione delle piogge.

foto seychelles
C’è anche l’Indonesia, la Malesia, la Cina o il Giappone.

Insomma, di idee su dove andare in vacanza a giugno te ho date un bel po’. Io e Valentina andremo molto probabilmente in Grecia. Tu hai già qualche idea?
Seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.