Dove andare in vacanza ad aprile

dove andare in vacanza ad aprile

Sei in cerca di idee e di spunti su dove andare in vacanza ad aprile?
Allora sei nel posto giusto, qui ti suggerirò tutti i luoghi migliori per trascorrere giorni indimenticabili da solo o in compagnia.

Aprile dolce dormire diceva qualcuno, io preferisco invece un motto che ho appena coniato: aprile dolce viaggiare.

Amo questo mese e non solo perché festeggio il mio compleanno, ma soprattutto perché si allungano le giornate, sboccia la primavera e il clima diventa tiepido, anche se di contro inizio a starnutire come un pazzo sopraffatto dall’allergia, ma questo è un altro discorso con cui non voglio tediarti e che riguarda me, i fazzoletti e gli antistamici.

Ma veniamo al dunque.

Dove andare in vacanza ad aprile

Dove andare in vacanza in aprile in Europa

È arrivato il momento di tornare tranquillamente a visitare le capitali europee. Al Nord non farà ancora caldissimo ma non si patirà nemmeno il freddo invernale. Quindi via libera per l’intramontabile Parigi, per la meravigliosa Londra, per la magica Praga, per l’elegantissima Vienna, per le vivaci Dublino , Madrid e Barcellona (che però capitale non è), per la moderna Berlino, per la storica Atene e per la frizzante Lisbona.

Ti suggerisco in particolar modo le città olandesi di Amsterdam e Utrecht perché, a poca distanza da loro, sarà possibile visitare il Parco Keukenhof, il più grande parco dei tulipani al mondo.

dove andare in vacanza ad aprile (2)
Aprile è anche il mese perfetto per visitare l’Andalusia, soprattutto durante la Semana Santa (Settimana Santa di Pasqua) quando le città si animeranno delle suggestive processioni tra sacro e profano. Soprattutto a Siviglia in cui la Semana Santa è considerata come è il più importante avvenimento della tradizione religiosa e folkloristica. Meravigliose anche le città di Granada e di Cordoba, con le loro influenze arabe che ti trasporteranno nelle atmosfere da Mille e Una Notte.

dove andare in vacanza ad aprile (3)
Rimanendo in Italia potresti andare in Sicilia, e con un pizzico di fortuna riuscire a fare anche il bagno nel suo meraviglioso mare. Anche Roma, Firenze, Napoli e Venezia meritano particolarmente in questo periodo. Ti ricordo poi che che durante la prima domenica del mese sarà possibile entrare gratis nei musei statali e in qualche museo comunale.

Sei hai voglia di mare potresti invece optare per le isole Canarie (v. cosa vedere a Tenerife) o per Malta, in cui il clima ti permetterà sicuramente di fare il tuo primo bagno della stagione.

concorso mtv malta

Dove andare in vacanza ad aprile nel resto del mondo

Hai sempre sognato di volare in America? C’è New York che ti aspetta con i suoi grattacieli, con i suoi musei, con i suoi spettacoli e con quella sua vivacità in perfetto stile da film americano.

Se cerchi climi più caldi c’è invece la meravigliosa California con le splendide città di San Francisco, di San Diego e di Los Angeles, e con i suoi parchi nazionali di Yosemite, di Joshua Tree e della mitica Death Valley, facendo magari un salto nella folle Las Vegas. O anche la Florida con Miami e le isole Keys.

concorso per vincere un viaggio in california
Non molto distante da Miami c’è poi la stupenda Cuba con quel suo fascino orgoglioso e decadente, tra città coloniali e natura incontaminata.

Rimanendo nella zona dei Caraibi ci sono anche posti favolosi come la Repubblica Dominicana, le Bahamas, Antigua e Barbuda o Aruba.

Se cerchi mari esotici dove vivere momenti di estremi relax ci sono poi le Seychelles o le Maldive, o Mauritius e la costa Maya del Messico per un giusto compromesso tra relax ed escursioni.

viaggio alle seychelles
Spostandoti in Oriente potresti fare un pensierino alla Thailandia, al Vietnam, al Giappone o alle più vicine Dubai o Giordania con la sua mitologica Petra, la città scolpita nella roccia.

dove andare in vacanza aprile (4)
Ti sei fatto un’idea su dove andare in vacanza ad aprile?
Mi auguro di sì, in qualsiasi posto andrai ricordati sempre di sintonizzare gli occhi con il cuore, e vedrai tutto sotto una nuova luce, anche la tua vita.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.