Dulle Griet a Gent, il paradiso della birra belga

dulle griet gent gand

dulle griet gent gandLe birre belghe sono per gli intenditori tra le più buone del Mondo.

In tutto il Belgio si producono 1000 tipi di birre diverse suddivise in pilsner, tripel, d’abbazia, bianca, lambic, ambrate, stagionali,  fiamminghe invecchiate scure e trappiste. Queste ultime sono ad alta fermentazione e vengono prodotte all’interno di un’abbazia trappista sotto stretta sorveglianza dei monaci. Le trappiste sono solo sei: Orval, Achel, Westmalle, Rochefort, Chimay e Westvleteren.

Se siete appassionati di birra pertanto una visita in Belgio è d’obbligo, magari a Gent, la splendida città fiamminga in cui si trova la taverna Dulle Griet, che prende il nome dal dipinto di Pieter Brugel il Vecchio “Dulle Griet” (Margherita la Pazza).

Si trova a Vrijdagmarkt 50, in pieno centro, e serve 250 tipi di birre diverse tra cui tutte le trappiste, ciascuna servita nel proprio bicchiere. Ogni birra va bevuta nel bicchiere adatto che ne esalti il gusto e l’aroma.

Se scegliete la kwak vi verrà chiesto in pegno una scarpa che verrà poi legata ad una corda e issata sul soffitto insieme a quelle degli altri bevitori, questo per evitare che il cliente porti a casa il prezioso bicchiere come “souvenir”. La scarpa verrà riconsegnata solo al momento del ritiro del bicchiere da parte del cameriere.

Se amate la birra da Dulle Griet vi sentirete in Paradiso, ma andateci con calma perchè avrete l’imbarazzo della scelta.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.