Efeso in Turchia: il video

vologratis il blog per viaggiare low cost

Tra i siti archeologici che io e Valentina abbiamo visitato durante i nostri viaggi, quello di Efeso in Turchia si colloca ai primi posti per fascino e per bellezza.

Si tratta dei resti di una delle più grandi città ioniche in Anatolia che nel 29 d.C. – nel tempo di Ottaviano Augusto – divenne capitale della provincia romana di Asia, arrivò a contare oltre 200.000 abitanti e fu la terza città più potente del mondo antico dopo Roma e Alessandria d’Egitto.

I resti che si possono ammirare oggi sono quasi tutti del periodo di Augusto e, nel percorso che dall’ingresso porta alla Via Arcadia dove marciarono in processione Marcantonio e Cleopatra, è possibile ammirare le rovine del Tempio di Artemide – una delle sette meraviglie del Mondo Antico – la Biblioteca di Celso, le terme, l’agorà e il teatro che, con i suoi 24.000 spettatori, fu utilizzato fino a qualche anno fa per ospitare concerti di musica pop e rock tra cui quello di Sting.

Il sito archeologico di Efeso è ben conservato e sfido chiunque a non emozionarsi di fronte alla biblioteca di Celso.

Se avete intenzione di visitarlo con calma e senza il sovraffollamento di persone andateci di mattina presto, prima che venga preso d’assalto dai crocieristi.

Qui trovate il nostro diario di viaggio ma soffermatevi a guardare la sua bellezza nel nostro video.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.