11.12.2013

Festeggiamenti svedesi per Santa Lucia a Roma e a Milano

vologratis il blog per viaggiare low cost

santa lucia romaIn occasione della Festa di Santa Lucia, l’Ambasciata Svedese – in collaborazione con VisitSweden e le istituzioni locali – organizza a Roma e a Milano dei festeggiamenti in perfetto stile svedese con tanto di cori e cortei.

Se vi piacerebbe vivere l’atmosfera nordica di una Festa tanto sentita in Svezia, allora non potete perdere i seguenti appuntamenti:


A Roma:

10 dicembre ore 16.00
Corteo di Santa Lucia nel negozio di IKEA, Porta di Roma.

11 dicembre ore 17.00
Corteo di Santa Lucia nel Cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica
Roma Capitale (Piazza Campitelli 7).

11 dicembre ore 19.30
Corteo di Santa Lucia in Piazza di Pietra.

Il corteo sarà composto da undici giovani provenienti dal liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma, tutti in vesti bianche e a lume di candela, e canterà brani della tradizione natalizia.

A Milano:

12 dicembre ore 17.30

Canti sacri della tradizione natalizia svedese nella chiesa di San Fedele, Piazza San Fedele a Milano.

In entrambe le città verranno distribuiti glögg (il loro vin brulè), pepparkakor (biscotti speziati) e lussekatter (brioche allo zafferano).

Sarà un’emozione unica di quelle che arrivano dritte al cuore, un evento assolutamente da non perdere.

E poi ragazzi diciamola tutta, come si fa ad ignorare il richiamo di un bicchiere caldo di glögg e dei biscotti allo zenzero e cannella?
Io sarò sicuramente in Piazza di Pietra a Roma con tanto di macchina fotografica!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.