27.04.2017

Festival Sky Arte: a Napoli concerti e spettacoli gratis dal 5 al 7 maggio

festival sky arte

Napoli è indubbiamente una delle città più affascinanti d’Italia, e quel suo essere così “vera” e così rispettosa delle sue tradizioni la colloca tra le città imperdibili per qualsiasi viaggiatore. Ogni vicolo trasuda arte, e passeggiando senza meta è facile ritrovarsi di colpo immersi in scenari da sogno dal sapore antico.

Proprio per la sua bellezza e per quel suo essere così fortemente artistica e creativa è stata scelta per ospitare il primo Festival Sky Arte che si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017.

Organizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania, e con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi Federico II, vedrà alternarsi spettacoli ed eventi per ogni gusto ed età: teatro, concerti, balletti di danza classica e contemporanea, mostre, proiezioni, anteprime e street art. Tutti a ingresso gratuito.

Ci saranno artisti del calibro di Manuel Agnelli, Vinicio Capossela, Alessandro Haber, Geppi Cucciari, Dario Vergassola, Erri de Luca, Stefano di Battista, O Zulù (storico fondatore dei 99 Posse), Carlo Lucarelli, Nicky Nicolai e Oliviero Toscani, giusto per citarne alcuni.

Il tema del Festival Sky Arte sarà la Rigenerazione, un’occasione per celebrare l’arte nella sua essenza più pura e nelle sue molteplici rappresentazioni, e non poteva che essere Napoli – da sempre tra i luoghi più vivaci e creativi del nostro Bel Paese – a ospitare un evento simile.

Il fulcro centrale del Festival di Sky Arte sarà il Museo Pignatelli, che vedrà susseguirsi proiezioni di film e documentari, dibattiti, workshop e alcune attività di Sky Academy rivolte ai bambini e ai ragazzi.

festival sky arte (2)
Saranno coinvolte anche altre location prestigiose come il Museo MADRE che ospiterà l’evento inaugurale del Festival e il cinema all’aperto, le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, il Rione Sanità, la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità.

Sarà possibile assistere inoltre, e gratuitamente, alle proiezioni delle produzioni originali realizzate da Sky Arte e dei grandi film d‘arte prodotti da Sky. Verrà inoltre realizzata dal 4 al 7 maggio una puntata di Muro, il programma sulla street art realizzato da Level33 per Sky Arte, che vedrà come protagonista un artista di fama internazionale che in quei giorni realizzerà un’opera per la città di Napoli.

Come ti dicevo poco fa gli eventi e gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito, ma per partecipare è obbligatoria la prenotazione che puoi fare collegandoti a questo link nel quale troverai anche il calendario della manifestazione.

Se non sei dei Napoli e vuoi raggiungere lo splendido capoluogo campano in maniera low cost, approfitta dei codici sconto Italo treno o anche dei bus FlixBus.

Immagini su gentile concessione di Sky Arte.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.