Guida ai mercatini di Natale di Bruxelles

rp_mercatini-di-natale-bruxelles.jpg

Nel dicembre di qualche anno fa, complice una mega offerta Ryanair, io e Valentina ci recammo a visitare i mercatini di Natale della capitale belga, e furono per noi una bellissima sorpresa, anche perché diciamolo, non sono molto conosciuti e pubblicizzati.

Dato che secondo noi meritano di essere visitati – anche perché è facile trovare voli economici per il Belgio – ecco la nostra

guida ai mercatini di Natale di Bruxelles.

A Bruxelles forse è più corretto parlare di mercatino al singolare perché si tratta di un percorso lungo 2 km che parte dalla bellissima e scenografica Grand Place, passando per il Marché-aux-Poissons, e culmina nella grande Piazza di Santa Caterina (Sint Katelijne) dove ogni anno viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica.

Nella Grand Place è possibile ammirare il grande albero di Natale e un gigantesco Presepe.

mercatini di natale di Bruxelles

presepe mercatini di natale di bruxelles

Tutto il percorso è un tripudio di luci, di profumi e di colori.

Circa 250 casette in legno vendono addobbi natalizi, prodotti artigianali e oggetti da regalo.

Non manca ovviamente il cibo con le specialità belghe come la cioccolata, le patatine fritte, i Waffels (il dolce a cialda morbida cotto tra due piastre roventi e farcito di panna, cioccolata o frutta), gli Spéculoos (biscotti alla cannella), le frittelle Croustillos e le tartiflettes savoiarde (patate lesse con pancetta, cipolle, panna e formaggio Reblochon), e con gli chalet che vendono glogg svedese e vin brulè tedesco, ottime bevande per scaldarsi dal freddo.

L’atmosfera natalizia che si respira durante i 2 km di percorso è talmente magica che si è portati a percorrerlo più volte al giorno, quindi mi raccomando scarpe comode e abbigliamento pesante, noi trovammo un freddo niente male.

Sarà possibile visitarli dal 25 novembre 2016 al 1° gennaio 2017 con il seguente orario:

  • Da Lunedì a Giovedì dalle 12 alle 21
  • il Venerdì  dalle 12 alle 22
  • il Sabato e la Domenica dalle 11 alle 22

Oltre a visitare i mercatini di Natale di Bruxelles e le varie attrazioni della città, io da buongustaio ti suggerisco di mangiare un bel waffle, dell’ottima cioccolata belga, di provare il loro piatto tipico cozze e patatine fritte, e di bere la birra artigianale, trappista e d’abbazia. In questo modo sarà davvero un viaggio a 360°.

Se ti fermerai più giorni io ti consiglio di fare un salto anche a Bruges, potrai raggiungerla comodamente in treno, te ne innamorerai.

Buon divertimento!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Mercatini di Natale

Iscriviti alla Newsletter