I mercatini di Natale di Parigi: guida completa

mercatini di natale di parigi
mercatini di natale di parigi
© Paris Tourist Office – Photographer : Amélie Dupont

Parigi, la città più romantica del mondo, è pronta ad accogliere in grande stile luci e addobbi natalizi, e a mostrare il suo lato più magico e più suggestivo.

Visitare la capitale francese durante il periodo dell’Avvento è una di quelle esperienze che lasciano il segno e che ti consiglio di provare almeno una volta nella vita. Chalet e addobbi saranno presenti praticamente in ogni quartiere, pronti a scaldare ogni cuore.

Se sei in procinto di partire o ci stai facendo un pensierino ecco la mia guida ai mercatini di Natale di Parigi con luoghi, date e orari di apertura.

Sei pronto per vivere la magica atmosfera natalizia parigina?

MERCATINI DI NATALE DI PARIGI: LUOGHI, DATE E ORARI

Magie de Noël aux Tuileries

Il mercatino di Natale di Parigi che un tempo veniva allestito lungo gli Champs Elysées, quest’anno si svolgerà al Jardin du Tuileries dal 15 Novembre 2019 al 5 Gennaio 2020.

Circa 100 chalet in legno animeranno lo splendido giardino e sarà possibile acquistare addobbi per l’albero, per la casa e prodotti artigianali francesi ed europei. Ci sarà anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Christmas Village at Les Halles

Uno dei mercatini di Natale più grandi della capitale francese si svolgerà nel 1st Arrondissement a Place Joachim Du-Bellay. Sessanta chalet venderanno addobbi, articoli da regalo e cibo tradizionale, e ci saranno anche workshop e addirittura una foresta incantata in cui i più piccoli potranno andare alla ricerca della casa di Babbo Natale.

Mercatino di Natale a Montmartre

Anche Montmartre, il quartiere secondo me più affascinante di Parigi, ospiterà – dalla fine di novembre agli inizi di gennaio – un piccolo mercatino con una ventina di chalet che troveranno posto nella Place des Abbesses.

Mercatino di Natale della Défense

Sotto l’arco in ferro e cristallo ci sarà il mercatino di Natale più grande dell’île de France, con oltre 250 stand che venderanno prodotti artigianali, specialità culinarie e decorazioni natalizie. I più piccoli potranno incontrare anche Babbo Natale in persona. Aperto dal 21 Novembre al 28 Dicembre 2019.

Mercatino di Natale di Saint-Germain-des-Prés

Questo mercatino conviviale, composto da 25 chalet, troverà spazio in Place Saint-Germain des Prés, accanto alla chiesa omonima, e sarà aperto dalla metà di dicembre agli inizi di gennaio.

Marché de Noël du Champs de Mars

Tra la metà e la fine del mese di dicembre, ai piedi della Tour Eiffel, tra il Parc du Champ-de-Mars, Quai Branly e Avenue de la Motte Picquet, ci sarà un mercatino ricco di stand con prodotti artigianali e ottimo cibo. La particolarità di questo luogo sarà la “luce”, e sì tra quelle natalizie e quelle della torre di ferro sarà un vero e proprio tripudio di colori. Ti suggerisco di scendere alle fermate metro o Alma-Marceau o Bir-Hakeim.

mercatini di natale di parigi
© Paris Tourist Office – Photographer : Amélie Dupont

Mercatino di Natale a Trocadero

A proposito di Tour Eiffel, in uno dei luoghi migliori in cui ammirarla – al Trocadero – ci sarà un altro mercatino natalizio.

Mercatino di Natale di Notre-Dame

Accanto ad una delle cattedrali più belle del mondo, e precisamente a Square René Viviani, si svolgerà dalla metà di dicembre e fino alla Vigilia di Natale un caratteristico mercato composto da circa 30 espositori.

Mercatino Alsaziano de la Gare de l’Est

Si svolgerà per tutto il mese di dicembre con orario 9 – 20,  la domenica dalle 10 alle 19. Indirizzo Place du 11 Novembre 1918.

Marché de Noël, 15th Arrondissement

In Rue Peclet, nel 15 Arrondissement, troverà spazio un mercatino di Natale di quartiere aperto dal 15 al 24 dicembre.

Mercatino di Natale Svedese

Per chi ama le atmosfere nordiche potrà recarsi all’ Église Suedoise, in 9 rue Médéric nel 17th Arrondissement (fermata metro Sainte Sulpice) e fare un viaggio in Svezia pur rimanendo a Parigi. Sarà aperto dagli inizi di dicembre.

Natale al Disney Village

Anche nel magico mondo di Disneyland Paris – dal 9 novembre 2019 all’6 gennaio 2020 – sarà possibile vivere l’atmosfera natalizia resa ancor più magica dai personaggi delle fiabe in carne e ossa.

Non perdere poi la Galeries Lafayette che ogni anno organizza favolose decorazioni sia per la facciata che per gli interni.

Buon Natale, anzi Bon Noël!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.