Check-in online easyJet: come farlo. Guida e info utili

check-in online easyjet

Ciao viaggiatore, avrai a breve un volo con la compagnia aerea low cost inglese e sei in cerca di informazioni utili su come effettuare il check-in online easyJet?
Io ho volato tantissime volte a bordo dei suoi aerei e sono pronto a darti tutte le informazioni necessarie per fare il check-in online easyJet senza incorrere in errori.

Sei pronto? Devi solo seguire la semplice procedura che vado a illustrarti.

CHECK-IN ONLINE EASYJET: QUANDO FARLO E DOCUMENTI NECESSARI

Il check-in online easyJet può essere fatto in un periodo compreso tra 30 giorni e le due ore prima della partenza del proprio volo.

Per effettuarlo ti serviranno:

  • i documenti d’identità dei passeggeri: passaporto o carta d’identità
  • il numero della prenotazione (lo ricavi dalla mail che hai ricevuto subito dopo aver effettuato l’acquisto del biglietto aereo).

CHECK-IN ONLINE EASYJET: COME FARLO

Puoi fare il check-in online easyJet in due modi:

Check-in online easyJet tramite sito web

Per fare il check-in easyJet tramite sito web devi cliccare:

  • o su check-in che trovi in alto a destra
  • o su Gestione Prenotazioni che trovi sempre in alto nel menù ma spostato sulla sinistra (nella barra arancione)
  • o sul link di promemoria che ti è arrivato via mail.

check-in online easyjet (2)
 
Cliccando su Check-in ti troverai nella seguente schermata in cui accedere alla tua prenotazione inserendo indirizzo email e password – ottenuti dopo aver effettuato la registrazione – per:

  • effettuare il check-in online e ottenere le carte d’imbarco
  • aggiungere il bagaglio da stiva easyJet
  • modificare i dati dei passeggeri
  • modificare i voli.

easyjet check in
 

Se non sei iscritto puoi comunque effettuare il check-in easyJet flaggando “Nessun account? Trova una prenotazione” e inserendo il cognome del viaggiatore e il numero di prenotazione, spuntando la casella per confermare di essere autorizzato a fare il check-in e cliccare poi su Accedi.
easyjet check in online
Nella schermata seguente potrai eventualmente aggiungere servizi aggiuntivi, scegliere il posto a sedere (a pagamento), salvare e stampare le carte d’imbarco. Durante la procedura ti verrà assegnato, casualmente, il posto a sedere (a meo che tu non lo abbia già acquistato durante la prenotazione).

easyJet check-in online per i bambini

Per i bambini d’età inferiore ai 2 anni che viaggiano seduti in braccio ai genitori (e che non occupano quindi un posto a sedere) non è necessaria la carta d’imbarco. Se invece viaggiano su un posto separato, come gli adulti, è necessario fare il check-in online easyJet anche per loro.

Se non riesci a farlo tramite il sito web o l’app ti suggerisco di recarti in aeroporto, al banco della compagnia aerea, almeno due ore prima della partenza del volo, e spiegare la situazione agli addetti di scalo.

easyJet check-in online tramite app

Come ti dicevo all’inizio di questo post è possibile effettuare il check-in easyJet anche tramite applicazione per iOS (iPhone) e Android.

La cosa comoda è che tramite l’app riceverai la carta d’imbarco elettronica che potrai mostrare all’imbarco direttamente dallo schermo del tuo smartphone, senza doverla stampare.

Per eseguire il check-in easyJet tramite app devi eseguire la stessa procedura prevista per il sito web.

Check-in online easyJet per chi viaggia con il bagaglio da stiva

Se viaggerai solo con il bagaglio a mano easyJet non dovrai fare altro che stampare la carta d’imbarco, recarti in aeroporto e dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza.

Se invece viaggerai con il bagaglio da stiva dovrai ugualmente fare il check-in online, stampare la carta d’imbarco e, prima di recarti ai controlli di sicurezza, dovrai recarti al banco della compagnia aerea per depositare la valigia. Attenzione, i banchi chiudono 4o minuti prima della partenza del volo.

Check-in easyJet a seguito di modifica alla prenotazione

Se hai modificato la prenotazione aggiungendo ad esempio dei bagagli o cambiando la data del volo, dovrai effettuare nuovamente il check-in easyJet e stampare la nuova carta d’imbarco.

Spero di averti chiarito ogni dubbio su come fare il check-in online easyJet, se hai ulteriori dubbi o domande non esitare a contattarmi lasciando un commento sotto a questo post.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.