I mercatini di Natale di Budapest: la guida completa

mercatini di natale piu belli europa 4

Il periodo dell’Avvento si avvicina a grandi passi e qui su VoloGratis.org continua lo speciale Mercatini di Natale.

Oggi voglio parlarti dei mercatini di Natale di Budapest, la splendida capitale ungherese che nonostante riesca a sorprendere chiunque la visiti in ogni stagione, è proprio con l’avvicinarsi delle festività natalizie che esprime al massimo tutta la sua magia fatta di luci, di profumi e di sapori

Venerdì 11 novembre 2016 aprirà il tradizionale mercatino di Vörösmarty Ter, la splendida quanto elegante piazza di Pest, al cui centro campeggerà un gigantesco albero di Natale e un Presepe.

Tra i numerosi chalet in legno sarà possibile acquistare addobbi per la casa e per l’albero, prodotti dell’artigianato locale, e soprattutto sarà possibile deliziare il proprio palato con le loro specialità culinarie come il Kurtoskalacs (pasta zuccherata cotta allo spiedo),il Bejgli (dolce natalizio farcito con semi di papavero o noci e uvetta) e il Langos (una specie di pizza), e riscaldarsi dal freddo sorseggiando una tazza di Forralt bor, il vin brulè .

Presepi viventi, esibizioni di gruppi folcloristici e danze popolari si alterneranno fino al 1° gennaio, data di chiusura del mercatino.

Saraà aperto dalla domenica al giovedì con orario 10 – 20, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 21, il 24 dicembre dalle 10 alle 14, e il 25 e il 26 dicembre dalle 12 alle 18.

Se il clima sarà piuttosto rigido ti suggerisco di fare una sosta nella storica pasticceria Gerbaud il cui ambiente retrò sarà ancora più caldo e accogliente grazie agli addobbi natalizi, ti delizierai con delle torte strepitose.
mercatini di natale budapest
Il 17 novembre aprirà invece il mercatino di Natale nel Parco del Municipio Nuovo di Pest (non lontano da Vörösmarty Ter) con i suoi banchi di artigiani e ristoratori che fino al 27 dicembre proporranno prodotti ungheresi.

Dal 25 novembre 2016 al 2 gennaio 2017 ci sarà anche il mercatino davanti alla Basilica di Santo Stefano, la cui facciata sarà illuminata per l’occasione da suggestive animazioni a tema natalizio. Qui, oltre a fare shopping tra le numerose bancarelle, sarà possibile pattinare gratuitamente sul ghiaccio nella pista all’aperto. Sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 11:30 alle 20, il venerdì dalle 11:30 alle 22, il sabato dalle 10 alle 22, la domenica dalle 10 alle 20, il 24 dicembre dalle 10 alle 14, e sarà chiuso il 25 e il 26 dicembre.

Durante i weekend dell’Avvento si svolgerà anche un bel mercatino nella suggestiva piazza principale di Òbuda (nel terzo distretto della città), la Fő ter, dove avranno luogo vari eventi, tra cui il presepe vivente, la rievocazione di antiche tradizioni popolari, la fiera dell’artigianato, programmi d’intrattenimento per bambini e degustazioni gastronomiche. Sarò aperto dallunedì al giovdì con orario 14 -21, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22. La pista di pattinaggio sarà aperta fino al 31 gennaio dalle 8 alle 20.

Per organizzarti al meglio il vostro weekend ai mercatini di Natale di Budapest ti suggerisco di prendere spunto dai suggerimenti che trovate nella sezione di VoloGratis.org tutta dedicata a Cosa vedere a Budapest.

Buon Natale!

Crediti foto: immagine di copertina, immagine centro post

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Mercatini di Natale

Iscriviti alla Newsletter