I mercatini di Natale di Zurigo: la guida completa

mercatini di natale zurigo

Continua il nostro Speciale Mercatini di Natale che tanto appassiona il web. In fondo siamo tutti un po’ bambini e la magica atmosfera dell’Avvento riesce a scaldare anche i cuori più duri.

Oggi facciamo tappa a Zurigo, la città Svizzera che io e Valentina abbiamo avuto il piacere di visitare durante un nevosissimo weekend del dicembre 2012, e che c’è piaciuta a tal punto che ti consigliamo di farci un salto. Poi non è così lontana dal confine italiano.

Per organizzarti al meglio ecco la nostra guida ai

Mercatini di Natale di Zurigo 2016.

Prima però di continuare con la lettura del post metti su un bel cd natalizio, o cerca qualche bel brano su YouTube, che ne so un All I Want For Christmas is You cantato da Mariah Carey, o un White Christmas cantato da Bing Crosby, chiudi gli occhi per qualche secondo, e immagina le lucine, la neve che cade leggera dal cielo, e i bambini che giocano felici.

Bene ora possiamo iniziare.

Inizio col dirti che apriranno tutti giovedì 24 novembre e che rimarranno aperti fino alla 23 dicembre. Hai un mese di tempo per visitarli.

Nella Stazione Centrale “Hauptbahnhof” ci sarà come ogni anno lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity, il mercatino di Natale “indoor” più grande d’Europa.

Qui potrai gironzolare tra gli chalet al riparo dal freddo, e ammirare il gigantesco albero decorato con gioielli Swarovski.

mercatini di natale di zurigo

Tra decorazioni, dolciumi, formaggi e vin brulè sarà difficile non mettere mano al portafoglio. Mi raccomando assaggia la raclette (formaggio fuso) e i biscotti al miele Tirgell.

Questo sarà aperto fino alla Vigilia di Natale con i seguenti orari: dalla domenica al mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 21, dal giovedì al sabato dalle 10:30 alle 22, il 24 dicembre dalle 10:30 alle 16.

Sulla Werdmühleplatz, una traversa della Bahnofstrasse, si terrà un mercatino caratterizzato dal Singing Christmas Tree, un gigantesco albero di Natale al cui interno si alternano cori di bambini che intonano melodie natalizie. Uno spettacolo a dir poco emozionante.

mercatini di natale di zurigo 2

Nel centro storico della città – a Niederdorf – si svolgerà il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, il mercatino di Natale più antico della città. Particolarmente bello perché gli chalet saranno ubicati lungo la Niederdorfstrasse, tra antichi palazzi e splendide pasticcerie (Konditorei) in cui fare tappa per riscaldarsi con una bella tazza di cioccolata calda.

Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 21, la domenica dalle 11 alle 19.

mercatino di natale di zurigo 4

Un altro splendido mercatino è quello che si svolgerà a Bellevue Theaterstrasse Sechseläutenplatz, di fronte al Teatro dell’Opera, e a due passi dal lago.

mercatini di natale zurigo 6

Nei dintorni della città sarà possibile ammirare quelli di Einsiedeln (dal 26 novembre al 4 dicembre), di Winterthur (dal 25 novembre al 23 dicembre) e di Rapperswil-Jona (dal 9 al 18 dicembre).

Un salto a Zurigo durante l’Avvento è quasi d’obbligo.

Per organizzarti al meglio il tuo weekend ai mercatini di Natale di Zurigo ti suggerisco di leggere il racconto del nostro viaggio.

Merry Christmas!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Mercatini di Natale

Iscriviti alla Newsletter