| Mercatini di Natale

I mercatini di Natale in Alto Adige: la guida completa

Il Mercatino originale di Vipiteno, in Valle Isarco, ai piedi della Torre delle Dodici, simbolo di questa antica città mineraria.

Visitare i mercatini di Natale in Alto Adige è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita, di quelle che ti fanno tornare di colpo bambino e che ti catapultano in un’atmosfera d’altri tempi fatta di luci, profumi, sapori e tradizioni.

Spesso non bisogna volare lontano per scoprire tesori di rara e indiscussa bellezza, la nostra Italia custodisce al suo interno tanti di quei gioielli che noi italiani non riusciamo nemmeno a capacitarcene.

In questo periodo dell’anno c’è una grossa voglia di andare alla scoperta dei mercatini di Natale che si svolgono nelle principali città europee, ma quelli più belli e più affascinanti d’Europa li abbiamo proprio dentro casa nostra, in Alto Adige.

L’Avvento nella Regione tra il Trentino e l’Austria è il periodo più magico dell’anno e grazie alle usanze mantenute tuttora in vita si respira un’atmosfera di festa autentica e familiare.

Si accende la corona dell’Avvento, si aprono le finestrelle del Calendario dell’Avvento, ci si riscalda dal freddo bevendo un bel bicchiere fumante di Glühwein (Vin brulè) e si preparano i dolci tipici come lo zelten a base di frutta secca, canditi e noci, e biscotti come gli spitzbuben.

I mercatini di Natale più importanti dell’Alto Adige sono i cosiddetti “Originali” che si tengono a Bolzano, a Merano, a Bressanone, a Vipiteno e a Brunico. Un tripudio di luci, profumi e sapori dove perdersi tra le casette in legno e fare un pò di shopping natalizio.

mercatini di natale alto adige 3

Sono mercatini che si svolgono in ambienti caratteristici come il centro città, che rispettano la vera tradizione altoatesina dell’Avvento e le usanze legate ad esso, e che rispettano soprattutto la natura riducendo gli sprechi.

Mercatini di Natale in Alto Adige: date e orari

Apriranno tutti venerdì 25 novembre 2016 e chiuderanno il 6 gennaio 2017.

Il principale mercatino di Natale di Bolzano si terrà a Piazza Walther (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, il sabato dalle ore 9 alle 20, domenica e festivi dalle 9 alle 19, il 24 e 25 dicembre chiuso, il 31 dicembre dalle 10 alle 18 e il 1° gennaio dalle 12 alle 19), ma ci saranno anche quelli all’interno di Palais Campofranco, in piazza Municipio e in piazza del Grano.

mercatini di Natale Alto Adige

A Merano si svolgeranno in Piazza della Rena, Piazza Terme e nella passeggiata Lungopassirio, con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 19.30, il venerdì dalle 10.30 alle 20, sabato e festivi dalle 9 alle 20, la domenica dalle 9 alle 91 e il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 16.30.

mercatini di natale in alto adige 2

Il mercatino di Natale di Bressanone si terrà in Piazza Duomo con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 19, chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. Qui non perdetevi il più grande Museo dei Presepi al mondo al Palazzo Vescovile.

Quello di Brunico, “perla della Val Pusteria”, si svolgerà tra Via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler con il seguente orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19, il 24 dicembre dalle 10 alle 14, chiuso il 25 dicembre, il 31 dicembre dalle 10 alle 18 e il 1° gennaio dalle 13 alle 19.

A Vipiteno si svolgerà in Piazza Città con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19, dal 26 dicembre sabato e domenica dalle 10 alle 19, il 24 dicembre dalle 10 alle 13, chiuso il 25 dicembre, il 31 dicembre dalle 10 alle 17 e il 1° gennaio dalle 13 alle 19.

mercatini di natale in alto adige

In questi Mercatini Originali, ogni mercoledì e sabato, sarà possibile partecipare ai corsi che si terranno alle “officine” e in cui si avvicenderanno maestri artigiani panettieri, pasticceri, fiorai e tessitori.

Imperdibili anche quelli di Santa Cristina in Val Gardena, di San Martino, di Sarentino, di Glorenza, quello medievale di Chiusa, di Martello, di Castel Rotto e di Castel Tirolo.

immagine di copertina © Laurin Moser per Alto Adige Marketing, tutte le altre immagini © Alex Filz per Alto Adige Marketing

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Mercatini di Natale

Iscriviti alla Newsletter