Passaporto per cane e gatto: come richiederlo e ottenerlo

passaporto cane gatto

Ciao viaggiatore, se devi partire con il tuo amico a quattro zampe hai bisogno del passaporto per il cane o per il gatto. Qui ti spiegherò dettagliatamente come ottenerlo.

Viaggiare con il proprio amico a quattro zampe è uno dei desideri più grandi di chi ha la fortuna di condividere la propria vita con un amico speciale.

Solo chi condivide un pezzo della propria vita con un gatto o con un cane può capire il forte legame che si instaura tra quelle che la scienza chiama “razza umana” e “razza animale” ma che io chiamo semplicemente “vite”.

Ho avuto il privilegio di vivere per quasi 13 anni con un bassethound di nome Bryan che ho amato e rispettato come fosse un fratello, e non mi vergogno a dire che il giorno in cui se n’è andato via per sempre è stato il giorno più brutto della mia vita. E ancora mi manca tantissimo.

Ora invece condivido la mia vita con un altro bassethound di nome Gastone, un dolcissimo ragazzotto che ha già fatto con me e con Valentina tanti viaggi in Italia e all’estero.

Forse non tutti sanno che dal 1° ottobre 2004 cani, gatti e furetti che viaggiano nei Paesi dell’Unione Europea devono avere il Passaporto, e qualche giorno fa anche noi abbiamo iniziato la procedura per il rilascio del documento a Gastone.

Con questo post cercherò di darti tutte quelle informazioni necessarie per ottenere il passaporto per il cane e per il gatto, in modo che tu possa viaggiare al più presto insieme al tuo più caro amico.

PASSAPORTO PER CANE E GATTO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Inizio col dirti che il passaporto per il cane e per il gatto viene rilasciato dall’ASL veterinaria della propria zona di appartenenza.

Per ottenerlo l’animale deve avere il microchip (peraltro obbligatorio), la vaccinazione antirabbica effettuata almeno 21 giorni prima della partenza e su cani con almeno 12 settimane di vita, e tutte le altre vaccinazioni in regola.

Per recarsi in Irlanda, in Gran Bretagna e in Svezia, è necessario anche un test immunologico per la verifica degli anticorpi della rabbia.

La procedura da seguire è questa:

  • recarsi dal proprio veterinario per la vaccinazione antirabbica;
  • pagare un bollettino postale (per l’importo, numero e causale chiamare la propria ASL veterinaria. Per la ASL RME l’importo è di € 19);
  • dopo 21 giorni recarsi con il proprio animale allasl veterinaria muniti di un certificato di buona salute dell’animale non più vecchio di 48 ore (almeno questo è ciò che mi ha richiesto l’ASL veterinaria RME) e con la ricevuta del bollettino pagato;
  • dopo quattro o cinque giorni, almeno qui a Roma, tornare alla ASL per ritirare il passaporto.

Ventiquattro ore prima della partenza bisognerà recarsi nuovamente dal proprio veterinario che, dopo una visita dell’animale, apporrà un timbro sul passaporto che certificherà la buona salute del vostro amico a quattro zampe.

COME RINNOVARE IL PASSAPORTO PER IL CANE E PER IL GATTO

Il passaporto del cane e del gatto è valido fino alla scadenza della vaccinazione antirabbica. Per rinnovarlo basta solo procedere con la vaccinazione e farla registrare al costo di € 8.

Considerando il fatto che siamo in Italia e che tutto viene lasciato alla libera interpretazione, prima di iniziare la procedura per il passaporto per il cane (o gatto) informati dal tuo veterinario di fiducia e fai una telefonata alla vostra ASL veterinaria di zona.

Buon viaggio, ti saluta Gastone che mentre sto scrivendo è accanto a me in cerca di coccole. Ora vado a spupazzarmelo!

Leggi anche il post Viaggiare con il cane: tutto quello che devi sapere.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.