In partenza per il Galles

in partenza per il galles

in partenza per il gallesA due mesi esatti dal nostro ultimo viaggio siamo finalmente pronti per una nuova avventura

Sabato mattina ce ne andremo in Galles, la penisola nel sud-ovest della Gran Bretagna bagnata dal mar d’Irlanda.

L’idea di un viaggio in questa nazione britannica circolava nelle nostre menti da tantissimi anni. Giornate intere a spulciare il sito web dell’ente del turismo locale e a fantasticare su foto di verdi vallate, antichi castelli, resti di abbazie e villaggi incantati.

Finalmente questo sogno sta diventando realtà e siamo particolarmente euforici di visitare questo Paese poco battuto dal turismo di massa e con una forte identità nazionale.

Partiremo sabato mattina con un volo easyJet Roma Ciampino – Bristol (normalmente questo volo parte da Fiumicino ma a causa dell’incendio che il 7 maggio scorso ha distrutto il terminal 3 è stato spostato temporaneamente a Ciampino) e atterreremo nella città inglese alle ore 12.

Lì con un’automobile a noleggio rigorosamente con cambio automatico (io e Valentina abbiamo due Smart e l’idea di ritrovarci a guidare una macchina con cambio manuale e con guida a sinistra non ci entusmia più di tanto) raggiungeremo Cardiff, la capitale del Galles.

Dicono sia una città particolarmente bella, ricca di storia e con una splendida baia. Tra le varie attrazioni visiteremo il Castello medievale e il Millennium Stadium che ospita le partite delle nazionali di rugby e di calcio.

Rimarremo a Cardiff fino a lunedì mattina dove con la nostra automobile ce ne andremo nella Wye Valley che già solo dalle foto ci emoziona.

wye valley

Visitermo i resti della Tintern Abbey risalente al 1131, il Reglan Castle, entreremo nel Brecon Beacon National Park e percorreremo la Gospel Pass, una delle strade più scenografiche del Galles fino ad arrivare ad Hay‐on‐Wye, la città del libro. Pensate che questa cittadina ha solo 1800 abitanti e oltre 40 librerie.

Hay‐on‐Wye

Torneremo a casa martedì 2 giugno.

Non vi nego che l’emozione è alle stelle

Per scoprire il Galles insieme a noi vi basterà seguirci sui nostri canali social:

Facebook:

Twitter:

Instagram:

YouTube:

Google+:

Ovviamente non mancheranno post e aggiornamenti anche sul blog VoloGratis.org.

Lunedì alle 18:30 saremo invece in diretta su m2o radio durante Mario & The City per dirvi le nostre impressioni sul Galles.

A proposito, avete qualche suggerimento da darci?

Foto per gentile concessione di Visit Britain.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.