| Irlanda, Sapori dal Mondo

Irish Coffee: preparazione, storia e curiosità

L’Irish Coffee è una bevanda calda a base di whiskey e caffè, ma anche se fortemente radicata nella tradizione irlandese, ha una storia piuttosto recente che risale al 1942.

Ebbe origina e Foyne, una piccola cittadina nell’Ovest dell’Irlanda, che ai tempi ospitava un’importante base aerea dei Flying Boats che facevano la spola tra l’America e l’Europa.

Nei primi anni ’40 l’aeroporto vide transitare tanti passeggeri tra cui molti personaggi famosi del mondo della politica e del cinema di Hollywood, e un imprenditore del posto decise di aprire un ristorante al servizio dei VIP dell’epoca.

Durante una fredda notte dell’inverno del 1942, un volo decollato da Foynes per New York via Botwood, rientrò in Irlanda a causa di una forte tempesta. Non appena l’aviazione fu informata dell’accaduto chiese al ristorante di preparare cibo e bevande per i passeggeri stanchi e infreddoliti.

Il giovane chef Joe Sheridan decise di preparare un qualcosa di caldo e gustoso. Prese del whiskey, aggiunse del caffè caldo, un po’ di zucchero di canna e mise in cima un po’ di panna montata.

Si narra che un passeggero chiese a Joe “questo è caffè brasiliano?” e lui rispose “no questo è Irish Coffee“.

L’Irish Coffee riscosse un grosso successo e Joe lo inserì nel menu del suo ristorante. Il successo non tardò ad arrivare e dopo pochi anni entrò di diritto tra le bevande nazionali più conosciute al mondo.

 

Preparazione

Per preparare un buon irish coffee servono quattro semplici ingredienti:

  • caffè
  • whiskey irlandese
  • zucchero di canna
  • panna montata

Prendere un bicchiere a calice e riscaldarlo in acqua tiepida. Versare 1/3 di Whiskey possibilmente Jameson o Bushmill’s, inserire un cucchiaino di zucchero di canna, e mescolare fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto.

Versare 2/3 di caffè bollente e mescolare nuovamente.

Aggiungere la panna montata facendola scivolare delicatamente sul “liquido”.

 

Ogni volta che vado in Irlanda io non posso rinunciare né alla birra e né all’Irish Coffee. Non sono un amante dell’alcool ma queste due bevande mi piacciono in modo particolare, soprattutto se bevute nelle atmosfere originali.

Nel nostro ultimo viaggio nelle antiche terre d’Irlanda (Ireland’s Ancient East) abbiamo assistito alla preparazione dell’irish coffee, il video che vedete l’ho filmato in un pub di Carlingford, un caratteristico villaggio nella County Louth.

Al termine della dimostrazione sono riuscito a farlo bere anche a Valentina a cui è piaciuto tantissimo. Poi se lo dice lei che beve solo acqua c’è da fidarsi.

A voi piace l’Irish Coffee?

 

This post was brought to you as a result of the #IrelandsAncientEast blog trip, created and managed by iambassador in partnership with Tourism Ireland. VoloGratis.org maintains full editorial control of the content published on this site.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Sapori dal Mondo

Iscriviti alla Newsletter