| Compagnie Aeree, News

La classifica delle compagnie aeree più pericolose al Mondo

Quante volte prima di prendere l’aereo ci siamo posti la domanda: “ma questa compagnia aerea è sicura?, Posso fidarmi?”

Una cosa è certa, volare in aereo è più sicuro che viaggiare in automobile o spostarsi scooter, e quindi non dobbiamo farci prendere dal panico, gli incidenti aerei fortunatamente sono molto rari ma quando capitano fanno molto più clamore di un’incidente automobilistico.

Nel mese di gennaio, l’agenzia di statistiche per la sicurezza del trasporto aereo JACDEC ha condotto uno studio per conto della rivista Aero International e ha classificato sessanta compagnia aeree in base al loro grado di sicurezza

La valutazione è stata fatta considerando il numero degli incidenti per chilometro volato, pesato per la gravità dell’accaduto e per i fattori nazionali, in un arco temporale di 30 anni.

La compagnia aerea più insicura al mondo – tra le sessanta analizzate – è risultata la China Airlines, seguita dalla brasiliana Tam Airlines.

Al terzo posto troviamo Air India, al quarto ancora una compagnia brasiliana, la GOL Transportes Aéreos.

In quinta posizione si piazza la Korean Air, in sesta la Saudia (Arabia Saudita) e in settima la Turkish Airlines. (nonostante nel 2011 sia stata nominata come migliore compagnia aerea europea).

Sorpresona anche all’ottavo posto in cui troviamo la Thai Airways International.

In nona posizione si piazza la SkyWest Airlines (USA) e in decima posizione la SAS Scandinavian Airlines.

Tra le più famose al dodicesimo posto troviamo la spagnola Iberia, al diciannovesimo posto American Airlines e al ventesimo posto Air France.

Alitalia si piazza in ventitresima posizione.

Ryanair al ventinovesimo posto, easyJet al quarantaquattresimo, Lufthansa al cinquantesimo e British Airways al cinquantunesimo.

La compagnia aerea più sicura al Mondo è risultata la finlandese Finnair, seguita da Air New Zealand, da Cathay Pacific e da Emirates.

Comunque non facciamoci prendere dal panico, questa classifica è influenzata dagli incidenti capitati negli anni ’80, fortunatamente negli ultimi anni non c’è stato nulla di clamoroso.

Stando a questa classifica noi viaggiatori low cost possiamo volare abbastanza tranquilli!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Ben

    le 5 più sicure: Lufthansa , Finnair , emirates , air france , quantas , le 5 meno sicure : cubana de aviacion , Aeroflot , tam , air china e SAS Ciao

Compagnie Aeree

Iscriviti alla Newsletter