La mia prima esperienza su un treno Frecciarossa

vologratis il blog per viaggiare low cost

20131023-133051.jpg

Lo ammetto, in vita mia ho preso tantissimi aerei e pochissimi treni, pertanto fino a sabato non avevo mai viaggiato su un treno frecciarossa. Che vergogna ragazzi…

L’occasione c’è stata grazie alla Fiera del Turismo di Rimini, il TTG Incontri – in cui si svolgeva anche il Travel Blogger Destination, e a cui non potevo assolutamente mancare.

La tratta Roma – Rimini l’ho, anzi l’abbiamo fatta (altrimenti Valentina ci rimane male), su un treno frecciabianca e ci abbiamo impiegato 4 ore.

Per il ritorno, dato che alloggiavamo a Riccione, abbiamo dovuto fare per forza di cose la tratta Riccione – Bologna su un fatiscente intercity post bellico, ci siamo però rifatti col Bologna – Roma sul frecciarossa.

In pratica siamo passati da un treno vecchio e malandato ad uno nuovo e pulito.

Già alla stazione di Bologna ho notato una certa differenza, i frecciarossa partono da un’ala sotterranea nuovissima e molto bella. Più che una stazione ferroviaria sembra una futuristica stazione della metropolitana.

Il treno mi ha fatto subito una bella impressione anche se ho trovato i sedili un po’ strettini soprattutto quando si ribalta il tavolino che si ha di fronte.

Per ogni posto, proprio sotto al tavolino, c’è una presa di corrente utile per ricaricare il cellulare, il tablet o il pc.

Da Roma a Bologna abbiamo impiegato esattamente due ore e la cosa che più mi ha impressionato è che dopo poco essere saliti sul treno siamo arrivati a Firenze. Pazzesco!

Il viaggio, seppur breve, è trascorso ancor più velocemente perchè la connessione wifi gratuita funzionava benissimo. Sinceramente avevo molti dubbi sul wifi ma fortunatamente mi son dovuto ricredere, nemmeno un’interruzione durante tutto il tragitto e velocità accettabile.

L’esperienza è stata positiva anche se preferisco viaggiare in aereo.

Il prezzo del biglietto secondo me è abbastanza elevato, a meno che non si trovino offerte come i biglietti di una volta a € 9 o a € 19, o la promo per viaggiare il sabato in due al prezzo di uno.

Voi avete mai viaggiato su un Frecciarossa? Quali sono state le vostre impressioni? Aspetto i vostri commenti!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.