L’Antitrust multa Ryanair ed easyJet per mancata trasparenza sulle assicurazioni facoltative

news vologratisQuante volte in fase di acquisto di un volo Ryanair o easyJet ci siamo chiesti: “ma l’assicurazione a cosa serve? E soprattutto cosa copre?”.

Domande più che lecite perchè durante l’acquisto del volo le informazioni su questo tipo di servizio aggiuntivo sono sempre state sommarie e inadeguate.

A tal proposito l’Antitrust ha multato sia Ryanair che easyJet per violazione del Codice del Consumo in quanto non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo sommario, le informazioni essenziali sulla polizza assicurativa facoltativa, rimandando questo tipo di informazioni ad un link esterno. Inoltre non hanno mai specificato chiaramente l’ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo e che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.

A Ryanair è stato contestato anche il meccanismo di deselezione della polizza assicurativa, da effettuarsi tramite menu a tendina cercando la voce “no grazie”.

assicurazione ryanair

Le multe ammontano a € 850.000 ai danni di Ryanair e a € 200.000 ai danni di easyJet.

La low cost inglese ha avuto una sanzione pecuniaria decisamente più leggera poichè durante il procedimento ha effettuato delle modifiche sia alle informazioni rese sul sito che alle procedure di indennizzo.

Ryanair ha ora 30 giorni di tempo per modificare i comportamenti sanzionati.

Diciamolo chiaramente, non si era mai capito bene cosa coprisse questa benedetta assicurazione!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Ryanair

Iscriviti alla Newsletter