Lisbona dall'alto: dove ammirare il panorama migliore

lisbona dall'alto dove ammirare il panorama

La capitale lusitana è una città piena di fascino e magia e oggi voglio consigliarti alcuni luoghi da cui vedere

Lisbona dall’alto

che ti lasceranno davvero senza parole.

Preparati a ripide salite, stretti vicoli e tipici mezzi di trasporto come le funicolari per andare a scoprire alcuni dei luoghi più interessanti da cui ammirare il panorama migliore.

In città infatti ogni quartiere ha il suo punto di osservazione privilegiato e potrai scegliere il tuo preferito, spaziando dalle aree più antiche e caratteristiche a quelle più moderne e originali.

Miradouro de Santa Luzia

Il belvedere più famoso del quartiere Alfama, sorge tra il castello e la Sè, e la Cattedrale ed è facilmente raggiungibile durante un giro sul celebre tram 28.

lisbona dall'alto
 
Rispetto agli altri miradouros, questo è più basso, ma ti stupirà con i suoi coloratissimi azulejos, le panchine circondate di fiori e la vista privilegiata dei suoi tetti rossi, infuocati dalla luce del tramonto.

Castelo de São Jorge

Visibile da ogni parte della città, il Castelo de São Jorge, costruito dai Mori nell’XI secolo, domina l’antica città medievale.

Ti consiglio di visitarlo per camminare tra i suoi ulivi e sopra le sue mura e godere di un punto di vista assolutamente privilegiato su tutta la città.

panorama di lisbona
 
Da non perdere la camera oscura, un moderno sistema di lenti e specchi che consente una vista a 360º della Capoitale, dei suoi monumenti e del fiume.

Elevador De Santa Justa

Nel cuore di Lisbona ti imbatterai in questo antico ascensore in ferro battuto, di grande impatto architettonico, che collega la Baixa al Chiado e all’affascinante Igreja do Carmo.

dove ammirare il panorama di lisbona
 
La salita, a pagamento, è davvero di breve durata, ma dalla piattaforma panoramica superiore potrai godere di una vista su tutta la città, su Rua Augusta e sulla favolosa Praça do Comércio con vista sul Tago.

Negli anni 2000 questo famoso elevador è stato riconosciuto monumento nazionale portoghese insieme alle tre funicolari Lavra, Glória e Bica ancora attive nel centro della città.

Miradouro de São Pedro de Alcântara

Proprio di fronte al castello, dall’altra parte della città, nel quartiere del Bairro Alto, sorge il grandissimo e spettacolare Miradouro de São Pedro de Alcântara.

luoghi in cui ammirare il panorama di lisbona
 
Se non vuoi arrivare fin lassù a piedi potrai utilizzare l’antico Elevador da Gloria che si arrampica in salita fino all’ingresso del belvedere che ti lascerà a bocca aperta dalla meraviglia!

Cristo Rei

Se vuoi vivere un’esperienza fuori dal comune, compiere un vero percorso spirituale, allora devi attraversare il Tago e arrivare fino al Santuario Nazionale del Cristo Re.

Dall’alto del monumento si gode di una meravigliosa vista sul fiume e il Ponte 25 de Abril. Nelle giornate limpide lo sguardo potrà spaziare fino ai diversi quartieri della città, alla sua periferia, ai monti della Serra e nei casi più fortunati, fino alla meravigliosa città di Sintra.

cristo rei lisbona
 
L’elenco potrebbe continuare: da non perdere infatti anche la vista dal Parque Eduardo VII oppure da altri belvedere come il Mirodouro da Graça e il Miradouro da Nossa Senhora do Monte.

Sei pronto a lasciarti sorprendere anche dal panorama di Lisbona visto dall’alto?
Foto Pixabay.

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.