I mercatini di Natale di Goteborg

mercatini-di-natale-di-goteborg-2

In pieno periodo di mercatini di Natale, quelli svedesi occupano un posto d’onore nel panorama europeo, e dopo averti parlato dei mercatini di Natale di Stoccolma, non potevo non parlarti di quelli della seconda città più grande e più importante del Paese.

Pensa che tra i viaggi più belli che finora io abbia mai c’è quello nella Costa Ovest della Svezia, tra Goteborg, Fjallbacka, Lysekil e Marstrand. Luoghi impossibili da dimenticare.

Goteborg mi ha particolarmente colpito per la sua bellezza, per la sua vivacità e per l’ottima offerta culinaria.

In questi giorni ha indossato il magico vestito natalizio fatto di luci, di profumi e di sapori grazie all’accensione delle luci su Avenyn, il Viale della Luce lungo 3 tre chilometri che conduce dal teatro dell’Opera al porto.

Lungo Avenyn sarà possibile fare shopping sette giorni su sette e, fino al 31 dicembre, sulla piazza Götaplatsen, sarà possibile assistere ad uno show di luci proiettato sulle facciate del Museo dell’Arte, del teatro Stadsteatern e del Conservatorio.

mercatini di natale di goteborg
Credits: Göran Assner/imagebank.sweden.se

Nei ristoranti della città sarà possibile deliziare il proprio palato con lo julbord, il buffet natalizio a base di aringhe, polpette, prosciutto cotto marinato con senape e salsicce, che a Goteborg viene arricchito anche con i famosi frutti di mare della costa occidentale.

I mercatini di Natale di Goteborg

Nel parco divertimenti Lieseberg ci saranno oltre 700 alberi illuminati e 70 bancarelle in cui acquistare decorazioni per la casa, prodotti artigianali e cibi tipici come aringhe e carne di renna. I bambini potranno conoscere Babbo Natale in persona, vedere le renne provenienti dalla Lapponia, fare un giro in slitta e pattinare sul ghiaccio insieme ai più grandi. Giorni di apertura 18-20/11, 25-27/11, 1-4/12, 6-11/12, 13-23/12 e 26-30/12.


Ad Haga, il quartiere secondo me più bello e più caratteristico della città, dal 26 novembre al 27 dicembre – nei soli giorni di sabato e domenica – ci saranno bancarelle in cui acquistare oggetti fatti in casa e prodotti locali.
Nel Kronhuset, l’edificio più antico di Göteborg risalente al XVII sec., dal 26 novembre al 22 dicembre 2016 (lunedì escluso) si terrà un mercatino tradizionale con artigiani vestiti in costumi d’epoca.

Nel centro commerciale Nordstan ci saranno circa 40 bancarelle con prodotti di artigianato e oggetti di design contemporaneo svedese, la maggior parte venduta dagli artigiani Aperto dal 18 novembre al 30 dicembre.

Buon Natale e mi raccomando, copriti perché da quelle parti farà particolarmente freddo!

foto di copertina: Göran Assner/imagebank.sweden.se

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.