I mercatini di Natale di Praga: guida completa e informazioni utili

mercatini natale praga guida

Praga è indubbiamente una delle città più affascinanti d’Europa, bella da visitare in ogni stagione, romantica al punto giusto, e ricca di cose da fare. Ma è durante l’Avvento che la sua atmosfera magica diventa ancora più irresistibile.

Se hai già acquistato il tuo biglietto aereo e ti stai organizzando per visitarla durante il periodo prenatalizio, troverai sicuramente utile questa guida ai mercatini di Natale di Praga, che un sondaggio realizzato dal giornale americano USA Today ha decretato come i più belli del mondo.

Prima però di entrare nel vivo del Natale a Praga voglio darti qualche informazione utile per organizzarti al meglio la visita nella splendida capitale della Repubblica Ceca.

È oramai possibile raggiungere Praga in aereo dalle principali città italiane, sia con le compagnie aeree tradizionali che con quelle low cost. Per cercare il volo ti consiglio di utilizzare o Google Flights, o SkyscannerVolagratis, o il Trova Tariffe Ryanair o Ispirami di easyJet, leggi però prima la guida Quando prenotare un volo.

L’aeroporto si trova a soli 15 km dal centro città che si raggiunge facilmente con la combinazione di bus e metro. Per tutte le varie alternative leggi la guida all’aeroporto di Praga.

Per cercare l’hotel utilizza Trivago e per gli appartamenti Airbnb (sfruttando magari il codice sconto Airbnb). Ti consiglio comunque di cercare l’alloggio entro la zona Praha 2.

Il centro si gira benissimo a piedi, c’è comunque un’efficientissima metro e un ottimo servizio di tram.

In questa città si mangia e si beve poco spendendo relativamente poco. Ti suggerisco di leggere con attenzione le mie guide: Dove mangiare a Praga e Dove bere birra a Praga.

Per il percorso di visita leggi invece Cosa vedere a Praga.

Detto ciò passiamo alle magiche atmosfere natalizie praghesi.

Mercatini di Natale di Praga: luoghi, date e orari di apertura

Al momento le date esatte sono ancora da confermare ma saranno aperti grosso modo dal 30 novembre 2019 al 2 gennaio 2020.

Mercatino di Natale nella Piazza della Città Vecchia

Il mercatino di Natale più bello e più importante è quello che ogni anno viene allestito nella scenografica Staromestské namesti (Piazza della Città Vecchia), conosciuta anche come Piazza dell’Orologio, che per l’occasione diventa il centro principale delle Festività.

mercatini di natale praga
© foto Roman Cestr

Nelle oltre 150 casette in legno allestite intorno al grande albero di Natale,  sarà possibile acquistare addobbi, regali, prodotti tipici e d’artigianato, e sorseggiare un bicchiere di vin brulé (svařené víno o svařák), di medovina (il liquore caldo a base di miele) o le birre ceche.

Non mancheranno gli stand gastronomici in cui mangiare salsiccie alla griglia, caldarroste, panpepato al miele, biscotti natalizi e pannocchie, gli emozionanti canti natalizi che riscalderanno i cuori di grandi e piccini, e gli antichi mestieri.

Sarà aperto con il seguente orario: tutti i giorni dalle 9 alle 19, il fine settimana dalle 9 alle 20. Gli stand gastronomici resteranno aperti fino alle 24.

Mercatino di Natale a Piazza San Venceslao

Il Mercatino di Natale di Piazza San Venceslao, nel lungo viale in stile Champs-Élysées parigini che porta fino al Museo Nazionale, sarà aperto dalle ore 10 alle 22, gli stand gastronomici resteranno aperti invece fino a mezzanotte.

Mercatino di Natale di Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky)

Sarà aperto dalle ore 10 alle 19.

Mercatino di Natale di Piazza Tylovo

Si trova nel quartiere Praha 2, adiacente al centro storico, sarà composto da una ventina di casette in legno.

Resterà aperto dalle ore 10 alle 19.

Mercatino della Pace a Náměstí Míru

Si trova anch’esso nel quartiere Praha 2, sarà composto da una sessantina di casette in legno, e resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Visitare Praga nel periodo dell’Avvento è un’esperienza indimenticabile, una di quelle esperienze che vanno fatte almeno una volta nella vita, ma copriti bene, potrebbe fare piuttosto freddo.

Già che ci lasciati ispirare anche dal video del nostro viaggio a Praga, e se hai qualche dubbio non esitare a contattarmi.

Buon Natale!

immagine di copertina maatcheck pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.