Mercatini di Natale di Basilea: guida completa e informazioni utili

mercatini natale basilea guida

I mercatini di Natale di Basilea sono tra i più belli che io e Valentina abbiamo visitato.

La cittadina svizzera al confine tra Francia e Germania, nel periodo dell’Avvento si trasforma in un luogo magico, ricco di luci, di profumi e di sapori che fanno immergere il visitatore in un’atmosfera al confine tra il sogno e la realtà.

Quest’anno sono stati aperti giovedì 23 novembre – con l’inaugurazione ufficiale prevista a Münsterplatz – e fino al 23 dicembre animeranno le piazze principali della città.

Sono talmente belli che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita, ecco quindi una mini guida ai mercatini di Natale di Basilea, che ti aiuterà ad orientarti.

I mercatini di Natale di Basilea

Mercatino di Natale a Barfüsserplatz

Il più grande di tutti – dicono sia addirittura il mercatino di Natale più grande di tutta la Svizzera – è quello che si svolgerà a Barfüsserplatz e lungo le stradine che circondano la Barfüsserkirche.

In perfetto stile tedesco, nei suoi chalet sarà possibile acquistare decorazioni e addobbi per l’albero di Natale e per la casa, oggetti da regalo prodotti dagli artigiani della zona, riscaldarsi dal freddo bevendo una tazza di glühwein (il loro vin brulè), e assaggiare specialità tipiche come i rösti (patate grattuggiate e saltate nel burro), la raclette (formaggio fuso), i wurstels e i biscotti “lackerlei” a base di miele.

mercatini di natale di basilea

Mercatino di Natale di Münsterplatz

Il mercatino di Natale di Münsterplatz – nella piazza di fronte alla Cattedrale – sarà invece caratterizzato da un gigantesco albero addobbato da Johann Wanner, il re delle decorazioni natalizie che proprio a Basilea ha due bellissimi negozi, dove perdersi in un’atmosfera d’altri tempi, e in cui peraltro si riforniscono anche i reali inglesi.

mercatini di natale di basilea 2014

Anche qui tanti chalet dove fare shopping e deliziare il proprio palato.

i mercatini di natale di basilea 2014

La Foresta incantata di Natale

Sulla Münsterplatz ci sarà anche la Foresta incantata di Natale dove i bambini potranno creare e ornare le proprie candele, fabbricare fiaccole, decorare il panpepato (Lebkuchen), sorseggiare cioccolata calda, preparare i biscotti Gutzi o il pane arrotolato sugli spiedini (lo Schlangenbrot), e divertirsi con tante altre attività a loro dedicate.

La Foresta Incantata sarà aperta dal 30 novembre al 22 dicembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 12 alle 19.

 

 

Assisterai anche a numerosi concerti natalizi che renderanno l’atmosfera ancor più magica, e potrai ammirare le vetrine dei negozi che in questo periodo dell’anno vengono addobbate in maniera festosa.

Mi raccomando, fatti anche una bella scorpacciata di cioccolata svizzera, che non guasta mai.

Per organizzarti al meglio il weekend pre-natalizio ti suggerisco di leggere il nostro diario di viaggio a Basilea.

Buon Natale!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Mercatini di Natale

Iscriviti alla Newsletter